eToro
Plus500
Valutazione: 4.52 46 voti
 

Vivere di Borsa è possibile?

Tutti i privati che si impegnano nel trading in Borsa sognano di poter vivere dei propri investimenti. Ma è veramente possibile vivere di Borsa? È a questa domanda che risponderemo qui dettagliatamente spiegandovi che anche se è ben possibile fare dell’investimento borsistico la propria fonte di reddito principale, ciò richiede di dedicarvi un certo tempo.

Scopriamo insieme come procedere per diventare rapidamente un trader in Borsa produttivo.

 

Acquisire l’esperienza per vivere di Borsa

Vivere di Borsa non è ovviamente possibile se si è trader principianti e non si dispone di alcuna esperienza in materia. Come constaterete rapidamente, ottenere la padronanza dei mercati borsistici e del money management, che permettono di avere all’attivo più vincite che perdite, richiede un certo tempo.

Fortunatamente, esistono delle soluzioni per esercitarsi ed accelerare l’acquisizione delle conoscenze essenziali. Si può infatti cominciare con il trattare tramite un conto dimostrativo gratuito fino al momento in cui non si riesca a generare dei redditi fittizi sufficienti. A questo punto non resterà che effettuare un deposito di denaro reale sul proprio conto per trattare con il proprio capitale e guadagnare realmente del denaro.

È anche necessario dedicare il massimo possibile di tempo all’investimento borsistico. Se non si ha la possibilità di passare più di un’ora al giorno a speculare o ad analizzare i mercati, le possibilità di vivere un giorno di solo trading sono ben poche.

 

Padroneggiare le analisi tecnica e fondamentale

Sebbene l’investimento in Borsa sia lungi dall’essere una scienza esatta, per ottenere dei profitti sulla maggioranza delle proprie posizioni rimane indispensabile padroneggiare i due metodi di analisi dei mercati costituiti dall’analisi tecnica e dall’analisi fondamentale.

L’analisi tecnica sarà utile in questo caso nell’interpretazione dei grafici borsistici per individuare più facilmente le future tendenze mentre l’analisi fondamentale consisterà nello studio degli eventi economici suscettibili di influenzare i mercati in dei momenti specifici.

Questi due tipi di analisi, utilizzati insieme, permettono di fare delle previsioni molto precise sull’evoluzione dei corsi ed aumentare al massimo le probabilità di ottenere dei profitti a breve come a lungo termine.

 

Utilizzare i giusti strumenti per generare maggiori guadagni

Per vivere di Borsa è infine indispensabile utilizzare degli strumenti di trading adatti e che generino il massimo possibile di profitti.

I prodotti di piazzamento borsistico delle banche non vi permetteranno infatti di generare dei redditi significativi o richiederanno un capitale di partenza astronomico per ottenere qualche migliaio di euro al mese.

Cominciate a guadagnare del denaro in Borsa

Non perdete altro tempo e create subito il vostro conto di trading online per cominciare a generare dei profitti grazie alla Borsa. Farlo non vi prenderà che pochi minuti.

I CFD sono degli strumenti complessi che presentano un elevato rischio di perdita rapida di capitale a causa dell’effetto leva. Una percentuale di conti di clienti privati compresa tra il 74% e l’89% perde denaro in occasione della negoziazione di CFD. Per utilizzare questi strumenti è indispensabile essere certi di comprendere il funzionamento dei CFD e di potersi permettere di assumere l’elevato rischio di perdere il proprio denaro.