Trattare online sull’Eurostoxx 50

Volete trattare online su uno dei più grandi indici borsistici internazionali? Perché non investire sulla quotazione dell’Eurostoxx 50? Per farlo, vi proponiamo di scoprire qui alcune informazioni essenziali a proposito della sua composizione e del suo modo di calcolo nonché la lista delle dieci migliori azioni che lo compongono e che potete trattare anche da una piattaforma di trading CFD.

Cos’è l’Eurostoxx 50?

L’Eurostoxx 50 è uno dei principali indici borsistici dell’economia mondiale. Potrebbe essere confrontato con il MIB 30 per l’Italia o il DAX 30 per la Germania con la differenza che l’Eurostoxx comprende delle società di varie piazze borsistiche differenti.

Si tratta infatti dell’indice borsistico principale della zona Euro e rende quindi conto della salute economica di questa zona raggruppando le 50 società della zona Euro la cui capitalizzazione borsistica è più elevata.

Attenzione! Non bisogna confondere la zona Euro con l’Europa o con l’Unione Europea.

Com’è composto l’indice Eurostoxx 50?

L’Eurostoxx 50, come dice il nome stesso, è composto dal valore delle 50 società della zona Euro che presentano la più elevata capitalizzazione borsistica totale.

Ogni anno, alla fine del mese di agosto, Stoxx Ltd ristudia la classifica delle 600 più grandi capitalizzazioni borsistiche della zona Euro per modificare, se necessario, la composizione dell’indice Eurostoxx. È quindi a quel momento che alcune società vengono sostituite da altre.

Bisogna tuttavia che la capitalizzazione borsistica di una società si posizioni tra le 40 più elevate della zona Euro per essere integrate nella classifica dell’indice. Le aziende che occupano le posizioni da 41 a 60 restano membri e quelle oltre la 61° posizione non vengono più integrate. I nuovi posti vengono quindi assegnati alle società che non erano nella classifica precedente ma che occupavano i posti da 41 a 60 in maniera tale da ottenere le 50 società che compongono l’indice finale.

Le dieci migliori azioni dell’Eurostoxx 50

per ottenere maggiori profitti, è preferibile concentrare i propri investimenti sulle società che occupano la testa della classifica dell’Eurostoxx 50. Queste presentano infatti una più elevata capitalizzazione borsistica e quindi una più alta volatilità. Ecco le dieci migliori che è possibile trattare online:

• La società francese Total
  • La società francese Sanofi-Aventis
  • La società spagnola Banco Santander
  • La società tedesca Bayer
  • La società tedesca Siemens AG
  • La società tedesca BASF
  • La società tedesca Daimler AG
  • La società belga Anheuser Busch Inbev
  • La società spagnola Banco Bilbao Vizcaya Argentaria
  • La società tedesca Allianz

Dove trattare l’Eurostoxx 50 e le sue azioni?

Potete trattare sull’indice Eurostoxx 50 e le sue migliori azioni direttamente online dalle migliori piattaforme di trading del Forex. Con i CFD, potrete speculare sia al rialzo che al ribasso.