eToro
Plus500
 

Il social trading per imparare a speculare in Borsa

Valutazione: 4.47 47 voti
 
Per imparare a speculare in borsa e diventare un trader efficace si può scegliere di seguire una formazione o di immergersi nei libri dedicati all’investimento finanziario ma, nel tempo così impiegato, non si realizza nessuna operazione sul mercato. Esiste tuttavia un metodo che permette di speculare sugli attivi imparando al tempo stesso a trattare in Borsa: il social trading. Ecco un approfondimento su questo metodo di investimento rivoluzionario che vi insegnerà a speculare in maniera efficace su tutti gli attivi borsistici.
 
I CFD sono degli strumenti complessi che presentano un elevato rischio di perdita rapida di capitale a causa dell’effetto leva. Una percentuale di conti di clienti privati compresa tra il 74% e l’89% perde denaro in occasione della negoziazione di CFD.  Per utilizzare questi strumenti è indispensabile essere certi di comprendere il funzionamento dei CFD e di potersi permettere di assumere l’elevato rischio di perdere il proprio denaro.

Cos’è il social trading?

Come lo suggerisce il nome stesso, il social trading è una forma di trading ispirata ai social network. Viene praticato su una piattaforma di trading online che dispone di tale modulo con le stesse modalità del trading tradizionale e senza alcuna spesa aggiuntiva.

Il social trading consente di seguire le posizioni e le performance degli altri trader iscritti. Delle classifiche aggiornate in tempo reale consentono di individuare direttamente i trader che ottengono i migliori risultati per prendere ispirazione dalle loro strategie.

Ma non è tutto! Grazie ad una funzionalità specifica, il social trading consente di copiare in maniera automatica le posizioni dei trader di propria scelta. In tal modo, senza necessità di intervenire personalmente, il proprio conto apre e chiude delle posizioni automaticamente seguendo le decisioni dei trader selezionati.

 

In che modo il social trading permette di imparare a speculare in Borsa?

Come abbiamo appena visto, il social trading permette ai trader privati di cominciare ad investire senza dover mettere in opera la benché minima strategia- Ma così facendo, come si impara a speculare?

Molto semplicemente grazie alle altre funzionalità proposte dalle piattaforme di social trading. In primo luogo si possono seguire le posizioni dei migliori trader per analizzarne le prese di posizione e cercare di capirne le motivazioni ma si può andare ancora più lontano comunicando con gli altri membri della propria piattaforma.

Infatti, lungi dal limitarsi a lasciar vedere quello che fanno gli altri trader, il social trading consente agli investitori di comunicare tra di loro. In tal modo è possibile porre delle domande ai trader che hanno successo per farsi spiegare le loro strategie e cercare di ispirarsene. Alcuni moduli di social trading propongono perfino delle chat in diretta per tutti i loro iscritti.

 

Qual è l’interesse del social trading per i trader esperti?

Ci si potrebbe chiedere in cosa il social trading risulti interessante per i trader esperti che non hanno bisogno di seguire gli altri trader e che invece forniscono dei consigli. Semplicemente, le piattaforme di social trading ricompensano i trader più seguiti e i più copiati con delle remunerazioni supplementari.

In questo modo ognuno ha il suo tornaconto e il social trading permette di imparare a speculare in Borsa in maniera ludica.

 

Il funzionamento di CopyTrader

Grazie al software CopyTrader TM, è dunque possibile seguire tutti gli investimenti dei trader più esperti che sono iscritti al social network del broker eToro.  Questa funzionalità viene proposta a tutti gli utenti di eToro ed è stata lanciata di recente.

Per ragione pratiche, la funzionalità CopyTrader è stata direttamente integrata al social network del broker chiamato OpenBook.  Questo strumento di trading sociale permette di visualizzare i dettagli dei comportamenti dei trader più esperti ma anche e soprattutto le loro performance.

La scelta del trader da seguire è lasciata all’utente che potrà calibrare la sua ricerca in funzione di diversi criteri. Grazie a questo dispositivo, è possibile perciò approfittare dei trader più navigati per guadagnare denaro più rapidamente ed in modo efficace. 

Ottimizzata di recente, la piattaforma eToro permette ora di visualizzare il dettaglio delle strategie attuate dai trader esperti come anche le performance di ogni trading effettuato.

La scelta del trader da seguire è perciò facilitata grazie ai diversi indicatori collaborativi sui guadagni, le strategie, la composizione dei portafogli e il livello di rischio. Basta allora filtrare queste informazioni per visualizzare un trader che corrisponde alle nostre necessità.

Una volta selezionato, è anche possibile copiare sistematicamente i suoi trading. La funzionalità proposta da eToro è così più vicina al trading automatico che al semplice consiglio. E’ chiaro che rimane possibile utilizzare le informazioni ottenute in modo libero ed indipendente integrandole nelle proprie strategie.

Raggiungere una piattaforma di social trading

Siete interessati al social trading? Raggiungete subito una delle migliori piattaforme del mercato sulla quale potrete imparare a speculare in Borsa grazie ai consigli ed alle posizioni dei migliori trader.

I CFD sono degli strumenti complessi che presentano un elevato rischio di perdita rapida di capitale a causa dell’effetto leva. Una percentuale di conti di clienti privati compresa tra il 74% e l’89% perde denaro in occasione della negoziazione di CFD. Per utilizzare questi strumenti è indispensabile essere certi di comprendere il funzionamento dei CFD e di potersi permettere di assumere l’elevato rischio di perdere il proprio denaro.