eToro
Plus500
Valutazione: 4.42 38 voti
 

Lanciarsi nella speculazione di azioni in Borsa

La speculazione sulle azioni in Borsa è stata per lungo tempo riservata ai soli professionisti della finanza ed agli investitori esperti che padroneggiano i mercati e le strategie speculative.

Ma, grazie allo sviluppo di differenti strumenti di trading online, chiunque può ormai speculare sulle azioni di Borsa e mettere in opera delle strategie concrete aiutandosi con dei buoni strumenti di analisi. Perché ciò diventi possibile, seguite i nostri consigli e astuzie.

 

Come lanciarsi in maniera corretta nella speculazione in Borsa?

Un trader principiante è raramente un trader vincente semplicemente perché arrivare a capire i mercati e le diverse tecniche di analisi dei grafici borsistici richiede una certa esperienza e delle conoscenze più o meno approfondite.

Fortunatamente i broker, o mediatori, online hanno pensato a tutto ed hanno sviluppato degli strumenti e delle funzionalità che permettono ai principianti di guadagnare fin dai loro primi passi. Ecco le principali soluzioni messe a vostra disposizione:

  • I conti dimostrativi gratuiti che permettono di esercitarsi senza rischi prima di investire il proprio capitale
  • I segnali di trading che indicano quale tendenza è la più probabile
  • Il social trading che permette di profittare dell’esperienza dei migliori investitori.

 

Lanciarsi nella speculazione in Borsa

I segnali di trading vengono forniti gratuitamente da tutti i broker ed indicano, per ogni azione di Borsa, la direzione in cui il corso ha più possibilità di evolversi, con un indice di affidabilità che permette di conoscere il livello di probabilità.

Il social trading è un’altra soluzione interessante per lanciarsi nella speculazione di azioni in Borsa. Si tratta di una funzionalità particolare, disponibile su alcune piattaforme, che permette ai trader di scambiare le proprie conoscenze ed esperienze. Più concretamente, un trader principiante può seguire uno o più trader esperti e perfino copiare in maniera automatica le loro posizioni per ottenere dei profitti rapidi.

 

Formarsi alla speculazione di azioni in Borsa

Infine, se si vuole diventare rapidamente un buon trader in Borsa, è necessario formarsi e imparare a realizzare le proprie analisi e strategie. Anche in questo caso, i broker hanno pensato a tutto perché propongono delle formazioni complete accessibili ai investitori e che permettono di comprendere e padroneggiare l’investimento borsistico.

Tra le risorse che potrete trovare sui siti o sulle piattaforme dei broker ci sono:

  • Il glossario che permette di comprendere tutti i termini e le abbreviazioni specifiche del mondo della Borsa e dell’investimento online.
  • Le conoscenze di base sul mercato borsistico: vi si può imparare in dettaglio cosa sono le azioni o gli indici borsistici ed il funzionamento generale dei mercati finanziari con i sistemi di quotazione, gli orari di apertura dei differenti mercati internazionali nonché il modo in cui si compongono gli indici borsistici.
  • Le conoscenze di base sull’investimento borsistico con delle informazioni e spiegazioni dettagliate sugli ordini in Borsa, gli spread, i CFD e, ovviamente, i rischi da conoscere.
  • Il dettaglio del funzionamento della piattaforma di trading proposta. Si può così sapere esattamente come utilizzare gli strumenti e le funzionalità messi a disposizione.
  • Le tecniche di analisi: si può imparare come fare per realizzare un’analisi tecnica grazie a delle spiegazioni dettagliate sui principali indicatori tecnici e a padroneggiare l’analisi fondamentale per utilizzare al meglio le notizie economiche e finanziarie delle aziende per prendere posizione in certi momenti strategici.
  • Le strategie semplici o complesse per speculare sulle azioni di Borsa. Qualunque sia il proprio livello di conoscenza si potrà imparare ed esercitarsi a mettere in pratica alcune delle strategie di investimento più popolari e meglio rodate.

Tutte queste conoscenze e informazioni vi verranno fornite in differenti forme. Potrete trovare degli articoli con testi e figure o dei supporti più moderni come dei video esplicativi, dei tutorial interattivi, delle conferenze online o dei corsi personalizzati in diretta dal mercato.

Lanciatevi nella speculazione borsistica ora

Per lanciarvi con efficacia nella speculazione di azioni in Borsa, vi proponiamo di aprire un conto di trading presso un broker che disponga di tutte le funzionalità necessarie alla vostra riuscita come trader.

I CFD sono degli strumenti complessi che presentano un elevato rischio di perdita rapida di capitale a causa dell’effetto leva. Una percentuale di conti di clienti privati compresa tra il 74% e l’89% perde denaro in occasione della negoziazione di CFD. Per utilizzare questi strumenti è indispensabile essere certi di comprendere il funzionamento dei CFD e di potersi permettere di assumere l’elevato rischio di perdere il proprio denaro.