Dove trattare le azioni del Dow Jones?

Le azioni che integrano i grandi indici borsistici internazionali sono particolarmente interessanti da trattare per via della loro alta popolarità e della loro volatilità. Tra queste azioni, le azioni del Dow Jones sono molto apprezzate dai trader online nel mondo.

Presentazione dell’indice Dow Jones

L’indice Dow Jones Industrial Average è conosciuto sotto l’acronimo DJIA o nella versione breve Dow Jones. Si tratta del più vecchio indice newyorkese e del più vecchio indice mondiale. È di proprietà di una joint-venture chiamata Dow Jones Indexes ed è controllata al 90% dal gruppo CME e al 10% dalla Dow Jones Company.

Il Dow Jones è stato creato da due giornalisti, Charles Dow e Edward Jones, che lavoravano per il Wall Street Financial News Bureau e che hanno fondato questa società perché ritenevano che i valori industriali fossero quelli che avevano più valore in Borsa.

Le performance registrate dall’indice borsistico Dow Jones sono correlate a quelle di altri indici borsistici come il CAC 40, il DAX 30 o l’FTSE.

Un’altra particolarità dell’indice Dow Jones è di essere ponderato in rapporto al valore delle sue azioni e non in rapporto alle capitalizzazioni borsistiche delle società che lo compongono, analogamente all’indice Nikkei 225: questi sono gli unici due indici al mondo a funzionare in questo modo. Considerato un tempo come l’indice borsistico di riferimento dell’economia statunitense, il Dow Jones è stato successivamente sostituito in questo ruolo dall’indice S&P 500 che offre un calcolo più corretto ed è composto da un numero più elevato di aziende. (La composizione del Dow Jones tiene conto soltanto di 30 aziende).

Sebbene sia ormai considerato quasi obsoleto per via del suo modo di calcolo e della sua composizione ristretta, il Dow Jones continua ad essere pubblicato e seguito da molti investitori perché, essendo il più vecchio, consente una più lunga analisi storica dell’economia statunitense.

Dal 1963 il calcolo della quotazione del Dow Jones viene effettuato in continuo tramite un sistema informatico mentre precedentemente veniva calcolato manualmente ed aggiornato ogni ora.

Gli strumenti di trading delle azioni del Dow Jones

Un tempo gli investitori che volevano investire su delle azioni del Dow Jones dovevano farlo tramite dei prodotti bancari o dei conti titoli acquistando alcuni di questi titoli per guadagnare grazie ai dividendi. Ma oggi, grazie allo sviluppo del trading online, è ormai possibile accedere a tutte le azioni del Dow Jones in qualche clic ed utilizzando degli strumenti di trading semplici e redditizi.

Il metodo principale per acquistare delle azioni del Dow Jones online consiste nel sottoscrivere dei contratti per differenza (CFD). Questi contratti sono presenti su quasi tutte le piattaforme di trading dei broker Forex i quali hanno recentemente diversificato la propria offerta proponendo, oltre alle valute e alle materie prime, degli attivi borsistici. Grazie a tali contratti si può prendere posizione all’acquisto o alla vendita.

Quali azioni del Dow Jones acquistare di preferenza?

Il Dow Jones 30 è un indice della Borsa statunitense composto di 30 azioni delle società che hanno la più elevata capitalizzazione borsistica degli Stati Uniti e ci si ritrovano quindi titoli provenienti da diversi settori di attività.

Vi consigliamo tuttavia di investire più in particolare nelle azioni del settore farmaceutico, come le azioni Pfizer o le azioni Merk. Anche altri titoli sono particolarmente redditizi, per esempio quelli dell’industria petrolifera con le azioni Exxon Mobil o Chevron Corporation. Infine, il settore dell’informatica e delle nuove tecnologie può essere anch’esso una buona scelta con i titoli Microsoft o Cisco Systems.

Sebbene si possa essere tentati dall’acquistare altre azioni, come le azioni MacDonald o Apple, bisogna ben verificare la loro variazionemensile o annuale per assicurarsi che presentino le caratteristiche necessarie all’ottenimento di profitti, soprattutto se si decide di speculare a lungo termine.

Cominciate ad investire su delle azioni del Dow Jones

Per approfittare del mercato borsistico statunitense, cominciate da oggi stesso ad investire su delle azioni del Dow Jones raggiungendo una piattaforma di trading che propone questi titoli e degli strumenti che permettono di trattarli.