eToro
Plus500
Valutazione: 4.53 38 voti
 

Come gestire correttamente il proprio portafogli di azioni?

Costruire correttamente il proprio portafogli borsistico non è una cosa semplice e saperlo gestire correttamente è altrettanto importante perché possa rimanere redditizio nel tempo.

Vi proponiamo quindi di trovare qui dei consigli pratici per gestire correttamente il vostro portafogli di azioni online ed ottenere dei profitti costanti nel tempo minimizzando i rischi.

 

Un capitale sufficiente e del tempo per operare

Ottenere dei guadagni con le azioni di Borsa richiede una certa esperienza e della motivazione. È infatti necessario disporre al tempo stesso del capitale e del tempo necessari per effettuare delle operazioni di Borsa interessanti.
L’ideale sarebbe di poter organizzare delle fasce orarie precise e regolariin cui dedicarsi al trading nonchéiscriversi a dei servizi di segnalazioni riguardanti gli attivi posseduti nel proprio portafogli per non perdere nessun evento significativo che possa influenzare il corso delle azioni.

È anche possibile scegliere di applicare una strategia che mescoli prese di posizione a breve e lungo termine conservando delle azioni per un lungo periodo e trattandone altre con il Day Trading. Le azioni da conservare per lungo tempo dovranno essere scelte tra quelle che producono più dividendi ogni anno mentre gli attivi a breve termine dovranno essere scelti tra  i più volatili.

 

Un buon money management per gestire correttamente il proprio portafogli di azioni

Il money management, ovvero la capacità di gestire correttamente il proprio capitale, è anch’esso una condizione essenziale per la propria riuscita in Borsa. Il money management consiste in una corretta valutazione dei rischi rispetto ai profitti attesi.

Bisogna evitare, per esempio, di puntare tutto su un unico mercato borsistico o su un solo settore di attività, a rischio di perdere tutto rapidamente. Si può anche optare per una strategia di copertura utilizzando delle posizioni lunghe o brevi opposte.

Gli ordini stop e limite proposti dai broker aiutano anch’essi a limitare le perdite ed assicurano i profitti senza che si sia obbligati a rimanere costantemente connessi alla piattaforma.

 

Rivolgetevi a degli esperti per gestire il vostro portafogli di azioni in Borsa

Il social trading, attualmente disponibile su numerose piattaforme, permette di affidare la gestione del proprio portafogli di azioni ai migliori trader iscritti copiando semplicemente le loro posizioni.

Grazie a questa funzionalità, si potrà profittare dell’esperienza di questi trader e imparare al loro fianco senza bisogno di essere esperti nella finanza. Esistono anche dei gestori di conto, in questo caso a pagamento, che propongono di gestire il conto di trading al posto del proprietario per permettere di ottenere il massimo di introiti possibile. Questi gestori sono ovviamente dei professionisti dell’investimento in Borsa.

Gestite il vostro portafogli di azioni online con semplicità

Il trading online offre un ampio ventaglio di funzionalità che permettono di gestire efficacemente il proprio portafogli di azioni online. Create subito il vostro conto di trading presso uno dei migliori mediatori del mercato!

I CFD sono degli strumenti complessi che presentano un elevato rischio di perdita rapida di capitale a causa dell’effetto leva. Una percentuale di conti di clienti privati compresa tra il 74% e l’89% perde denaro in occasione della negoziazione di CFD. Per utilizzare questi strumenti è indispensabile essere certi di comprendere il funzionamento dei CFD e di potersi permettere di assumere l’elevato rischio di perdere il proprio denaro.