Comprare le azioni Unicredit con i CFD

Tra i grandi gruppi bancari europei quotati in Borsa, Unicredit è una società italiana molto promettente per chi investe con i CFD. Per trattare online queste azioni, vi proponiamo qui una scheda dettagliata al loro riguardo che riporta i dati della loro quotazione in Borsa, il loro corso in diretta ed un’analisi storica dei loro prezzi su 10 anni.

Le azioni Unicredit in breve

• Capitalizzazione borsistica totale: 13.578,25milioni di euro
  • Piazza di quotazione: Borsa Italiana MTA
  • Mercato: Mercato Telematico Azionario
  • Indice: Euro Stoxx 50
  • Settore di attività: Banca

L’attività della società Unicredit

Il gruppo italiano Unicredit è uno dei leader del settore bancario a livello europeo. La sua attività può essere ripartita in diversi poli:

• Le attività di banca commerciale per il 53,4% del volume d’affari.
  • Le attività di banca d’affari, di investimento, di finanziamento e di mercato per il 15,8% del volume d’affari con attività quali il leasing, il factoring, la realizzazione di operazioni sui titoli, gli interventi sui mercatie l’intermediazione borsistica.
  • Infine, la gestione di attivi costituisce il 5,3% del volume d’affari.

Il resto del volume d’affari di Unicredit viene realizzato tramite le attività del gruppo in Polonia ed in Europa in generale.
Con 7.516 agenzie nel mondo e 139.469 dipendenti, Unicredit gestisce attualmente 513,4 miliardi di Euro di depositi e 539,3 miliardi di Euro di prestiti.

Conoscere la concorrenza delle azioni Unicredit

Il gruppo italiano Unicredit è da alcuni anni il più grande gruppo bancario del paese e sviluppa il proprio posizionamento in Europa ma, ovviamente, non è solo in questo settore e deve fronteggiare una concorrenza importante da parte degli altri grandi gruppi bancari italiani ed europei.

In Italia, i principali concorrenti del gruppo Unicredit sono le banche Intesa Sanpaolo, Monte Dei Paschi di Siena, UBI Banca, Banco BPM e Banca Nazionale delLavoro ma la concorrenza nazionale, sebbene abbia ovviamente la sua importanza, è più debole rispetto a quella condotta dai gruppi bancari europei.

Sul mercato europeo sono infatti presenti alcuni gruppi bancari ben più importanti che sono anche quotati in Borsa. La francese BNP Paribas è il leader del settore ed è immediatamente seguita dalla britannica HSBC. In terza posizione si trova infine la banca tedesca Deutsche Bank.

Per portare a buon fine la propria strategia di investimento sulla quotazione delle azioni Unicredit è quindi consigliabile prendere in considerazione le notizie economiche e i risultati finanziari di queste società integrandoli poi nella propria analisi della concorrenza di questo settore di attività.

Analisi della quotazione delle azioni Unicredit

L’analisi grafica storica del corso delle azioni Unicredit ci mostra prima di tutto la forte volatilità di questo titolo nel corso degli ultimi dieci anni con molti movimenti interessanti.

Dopo un forte calo fino a febbraio 2009 con il raggiungimento di 0,72 €, il titolo ha seguito una tendenza rialzista forte con un picco a dicembre 2011 che ha permesso al titolo di raggiungere i 6,42 €. Una correzione al ribasso ha ovviamente seguito questa impennata ed ha riportato il corso nei pressi di 2,80 € a maggio 2012.

A partire da allora ha preso il via una nuova fase di guadagno di punti fino al raggiungimento di 6,77 €  a giugno 2014, livello seguito da un nuovo ribasso visibile ancora oggi.

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Unicredit

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Unicredit, basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che hanno degli effetti diretti su questo mercato. Tra gli elementi da seguire troviamo:

Come cominciare a trattare le azioni Unicredit?

Per investire in tutta tranquillità sulla quotazione delle azioni Unicredit con i CFD, è necessario utilizzare una piattaforma di qualità che proponga tutti gli strumenti di cui avete bisogno per supportare le vostre decisioni.