eToro
Plus500
Valutazione: 4.53 75 voti
 

Comprare le azioni Twitter con i CFD

Se tutti conoscono le azioni Facebook, che hanno fatto clamore sul mercato borsistico in seguito alla loro recente introduzione, le azioni Twitternon sono meno interessanti per gli investitori che seguono il settore delle nuove tecnologie. Per permettervi di saperne di più a proposito di queste azioni, vi proponiamo alcune informazioni pratiche al loro riguardo, il loro corso in diretta, alcuni dati relativi alla loro quotazione nonché un’analisi tecnica storica della loro evoluzione nel corso degli ultimi anni.

 

Le azioni Twitter in breve

  • Capitalizzazione borsistica totale: 12.764,28 milioni di dollari
  • Numero di titoli: Non comunicato
  • Piazza di quotazione: Nasdaq All Markets
  • Mercato: Nasdaq Global Select Market
  • Indice: Nasdaq 100
  • Settore di attività: Internet

 

L’attività della società Twitter

La società TwitterInc è un’azienda statunitense, creata nel 2006 da diversi associati,con sede in California a San Francisco.

Twitter è una piattaforma online e un social network che permette a privati ed imprese di pubblicare dei post e di effettuare delle conversazioni in tempo reale. La sua rete mette in relazione tra di loro degli utenti consentendola condivisione di opinioni, idee e notizie.

Oltre a fornire servizi di networking, Twitter offre un servizio di micro-blogging su dispositivi mobili ed Internet, servizio che è anche uno strumento di marketing molto apprezzato dalle aziende: è questa attività che permette a Twitter di generare il proprio volume d’affari.

Ovviamente, grazie ad un funzionamento 100% online tanto quanto gli altri suoi concorrenti come Facebook, Twitter realizza il proprio fatturato in tutto il mondo e principalmente negli Stati Uniti ed in Europa.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni Twitter

Twitter è stata capace di costruirsi una solida reputazione nel mondo dei social network ed occupa attualmente un’ottima posizione. Deve tuttavia misurarsi con la concorrenza ed è molto importante sapere quali siano le grandi aziende che possono influenzare al rialzo o al ribasso la quotazione delle azioni Twitter.

Come certamente saprete già, il principale concorrente di Twitter nel settore dei social network è il gigante Facebook che è anche stato il precursore di questa moda diventata virale nel corso degli anni. Ci sono però su Internet anche altre soluzioni di microblogging, di scambio e di condivisione che gli fanno ombra.

Il gruppo Google è infatti uno dei principali concorrenti di Twitter con diverse applicazioni che permettono di condividere messaggi privati o pubblici e dei contenuti provenienti da Picasa, Flickr o Twitter.

Snapchat, sebbene funzioni in maniera leggermente diversa, rimane anch’esso un concorrente da tenere d’occhio perché alcuni utenti lo preferiscono a Twitter, soprattutto fra i più giovani.

Altri concorrenti un po’ meno preoccupanti come Pump.io e MySpace sono comunque da prendere in considerazione.

Infine, è bene seguire da vicino la futura creazione di nuovi social network. Questo settore di attività è infatti particolarmente ambito e numerosi gruppi cercano attualmente di innovare per posizionarsi.

Dovete prendere in considerazione tutte le informazioni provenienti dai concorrenti di Twitter per realizzare un’analisi fondamentale completa ed essere in grado di anticipare al meglio le future variazioni di prezzo. Troverete a tal fine numerose informazioni direttamente presso il vostro mediatore o su dei siti di attualità finanziarie.

 

Le alleanze strategiche strette da Twitter

Twitter è un gruppo ancora recente ma che è stato capace di crearsi rapidamente uno spazio sul mercato della comunicazione su Internet e dei social network. Per riuscirci ha, a volte, fatto ricorso a delle alleanze strategiche con dei partenariati mirati.

A titolo di esempio, nel 2015 Twitter si è associata al gigante della ricerca online Yahoo in Giappone. Grazie a questa alleanza, dei tweets sponsorizzati vengono pubblicati sul social network di Yahoo. Un’alleanza simile è stata precedentemente stretta con il social network Flipboard.

Si sa anche che Twitter è collegato in maniera indiretta ad uno dei suoi concorrenti diretti, Snapchat, con il quale ha messo molto in comune.

Bisogna ovviamente anche tener conto delle associazioni messe in opera da Twitter con diverse aziende nel settore della diffusione di contenuti in diretta.

È interessante seguire le future alleanze che verranno strette da Twitter, sia che abbiano delle finalità commerciali che di ricerca tecnologica: potranno avere un’influenza più o meno forte sulla quotazione di queste azioni.

 

Analisi dei prezzi delle azioni Twitter

Le azioni Twitter sono state introdotte in Borsa a novembre 2013. Subito dopo la prima quotazione, il loro corso ha seguito una forte tendenza rialzista che le ha portate a toccare un massimo di 69 $ a gennaio 2014 seguito prima da una correzione al ribasso fino a maggio 2014 e poi da una ripresa al rialzo, meno volatile, fino ad aprile 2015.

A partire da questo momento si osserva un’inversione al ribasso del prezzo di queste azioni, movimento che sembra continuare al momento attuale.

Tuttavia, questo ribasso relativamente poco volatile rimane contraddistinto da vari tentativi di correzione al rialzo. Si nota infatti una prima involata in direzione della resistenza tecnica dei 20$ a partire da giugno 2016. Questa soglia viene superata in una sola occasione a settembre 2016 ma la quotazione delle azioni Twitter riparte in seguito al ribasso. Da allora diversi movimenti hanno cercato di superare nuovamente questa soglia psicologica senza successo.

È importante notare che le azioni Twitter sono quotate in Borsa solo da pochi anni e questo rende più difficile uno studio basato unicamente sull’analisi tecnica storica. È quindi consigliabile concentrarsi sui movimenti a breve termine e sull’impatto di eventi che possono avere un’influenza sul loro prezzo.

 

Elementi a favore di un aumento del prezzo dell'azione Twitter:

Vi proponiamo ora di iniziare la nostra analisi fondamentale del prezzo dell'azione Twitter con un'analisi dei vari elementi a favore di un aumento del prezzo di questa azione nel medio o lungo termine. Per scoprire come gli investitori hanno maggiori probabilità di vedere le loro posizioni lunghe, è necessario analizzare i punti di forza e di debolezza di questo gruppo per dedurre la sua capacità di evolvere nei prossimi mesi e anni. E' quello che vi proponiamo di fare insieme. Iniziamo questa analisi con una sintesi dei punti di forza e dei benefici di questa azienda.

Il primo asset attualmente a disposizione del gruppo americano Twitter, che tende quindi ad un futuro aumento del prezzo delle azioni, riguarda l'immagine del marchio dell'azienda nel settore del social networking. Ciò è indubbiamente dovuto al fatto che molte personalità note utilizzano questo social network per le loro pubblicazioni ufficiali, molto più di altri network concorrenti. Questo naturalmente rende Twitter molto pubblicizzato come mezzo serio e affidabile e riunisce una forte comunità di fan.

Non dimentichiamo che Twitter è uno dei più antichi social network, visto che è apparso poco dopo il suo principale concorrente Facebook. Questa anzianità le ha permesso di acquisire una certa esperienza e know-how in questo campo, ma anche di riunire un gran numero di utenti in tutto il mondo. Nel corso del tempo, Twitter è anche riuscito a creare un modello di business realistico e redditizio, monetizzando la sua tecnologia per generare ricavi più che confortevoli oggi.

L'attuale grande popolarità di Twitter deriva anche dalla sua capacità di innovazione, che ogni anno investe molto denaro in ricerca e sviluppo per offrire ai suoi utenti un'esperienza utente sempre più ampia. Il social network Twitter offre regolarmente aggiornamenti che ottimizzano le funzioni attuali e offrono caratteristiche nuove e innovative che sono molto attraenti per gli utenti e gli permettono sia di mantenere gli utenti attuali che di attrarre nuovi utenti.
Il modello di business di Twitter si rivolge anche alle aziende che non esitano ad utilizzarlo per gran parte della loro comunicazione online. E' grazie a questa attrazione che il gruppo genera i suoi principali ricavi. Twitter sembra essere il social network preferito dagli inserzionisti al momento, davanti a quelli dei suoi principali concorrenti che sono più riluttanti ad attrarre professionisti.

Naturalmente, uno dei punti di forza di Twitter riguarda anche il gran numero di utenti. Il volume di abbonati è cresciuto in modo esponenziale dalla sua creazione e questa cifra aumenta ogni anno in modo significativo. Oggi, Twitter può contare più di 300 milioni di utenti attivi in tutto il mondo, che ancora una volta gli offre un argomento potente per attirare gli inserzionisti che vi troveranno maggiore visibilità che altrove.

Sempre per quanto riguarda gli elementi a favore di un probabile aumento del titolo Twitter nel medio o lungo termine, possiamo anche parlare qui dell'imponente forza lavoro di questa azienda, che attualmente conta non meno di 3.000 dipendenti. Questo dimostra il successo di questa azienda, ma anche la sua volontà di crescere ancora di più nei prossimi anni.

La prova del successo dell'azione di Twitter è testimoniata anche dal fatto che, durante la sua offerta pubblica iniziale, gli utenti hanno reagito massicciamente pubblicando più di 500 milioni di tweet al giorno. Questa popolarità ha contribuito ad un interessante apprezzamento di questo bene e, soprattutto, ad un rapido guadagno di punti rispetto all'introduzione di alcuni altri titoli concorrenti in questo settore di attività.

Infine, l'ultimo argomento che suggerisce che il prezzo delle azioni Twitter potrebbe aumentare questa volta riguarda le recenti funzionalità della sua piattaforma online. Un tempo limitato alle pubblicazioni scritte, Twitter ora ti permette di condividere foto o video, permettendoti di rispondere efficacemente alla concorrenza dei tuoi principali avversari. Per i lettori, la possibilità di visualizzare argomenti di tendenza e altre notizie mirate è un vero vantaggio anche in considerazione del notevole aumento degli utenti negli ultimi anni e quindi delle pubblicazioni su questo social network.

 

Elementi a favore di una diminuzione del prezzo dell'azione Twitter:

Come avrete notato leggendo gli elementi che abbiamo appena citato a favore di un aumento del prezzo delle azioni di Twitter, sembra esserci una buona probabilità che gli investitori scelgano di prendere le loro posizioni di acquisto su questo titolo. Tuttavia, sarebbe pericoloso basare la propria strategia solo su queste argomentazioni, poiché vi sono anche argomenti a favore di un abbassamento del prezzo di questo bene. Infatti, se i punti deboli del gruppo Twitter sono pochi, esistono ancora e devono quindi essere presi in considerazione con la massima cura. Ecco i dettagli.
In primo luogo, e al pari dei social network concorrenti, il gruppo Twitter è spesso oggetto di critiche da parte dei consumatori e delle associazioni dei consumatori per quanto riguarda il rispetto della privacy degli utenti e la sicurezza dei loro dati personali. Twitter ha già sperimentato in passato falsi aggiornamenti di account e perdite di dati che hanno offuscato la sua immagine di marca e reso gli utenti più cauti.

Infine, il secondo e ultimo elemento a favore della possibilità di un calo del prezzo di questo asset o di un rallentamento di una tendenza al rialzo riguarda la concorrenza che Twitter sta affrontando e che sta lavorando duramente per conquistare quote di mercato. Ma oltre all'attuale concorrenza di Facebook, Instagram o altri Snapchat, dobbiamo contare sull'arrivo di nuovi concorrenti che senza dubbio invaderanno questo mercato molto accessibile. Tuttavia, l'ingresso di nuovi social network in questo settore causerà ulteriori difficoltà di crescita per gli attuali social network e quindi per Twitter.

Come si può vedere, e nonostante il loro numero limitato, le debolezze del gruppo Twitter rimangono veri e propri argomenti a favore di un possibile calo del prezzo di questo bene e devono quindi essere considerati con la massima attenzione.

 

Come utilizzare gli eventi attuali per anticipare i futuri cambiamenti del prezzo delle azioni Twitter:

Concludiamo ora la nostra pagina dedicata all'azione di Twitter con un ultimo consiglio di analisi fondamentale di questo titolo. Infatti, mentre lo studio dei punti di forza e di debolezza di questo gruppo rimane essenziale per conoscere le sue capacità di crescita, un'analisi degli eventi attuali è necessaria anche per anticipare un'inversione o un'accelerazione del movimento. Per aiutarti ad analizzare queste notizie, ecco gli elementi e le pubblicazioni che dovresti seguire con la massima attenzione:

  • Naturalmente, monitoreremo con il massimo interesse l'evoluzione dell'uso di Twitter da parte delle aziende per la loro comunicazione e pubblicità, nonché le funzionalità che Twitter metterà sicuramente in atto nei prossimi anni per facilitare il loro compito. Va ricordato che sono questi inserzionisti che generano i ricavi del gruppo.
  • Allo stesso modo, la presenza di alcune celebrità con account ufficiali e credibili permetterà senza dubbio a Twitter di continuare a distinguersi dalla concorrenza nel lungo termine e permetterà un aumento dei suoi utenti e un miglioramento della sua immagine di marca.
  • Tutte le operazioni di integrazione di Twitter con aziende come operatori di telefonia mobile, produttori di smartphone e altre aziende di questo tipo dovranno essere attentamente monitorate per il loro impatto diretto sul prezzo delle azioni.
  • Naturalmente seguiremo con molta attenzione anche le operazioni, in particolare l'acquisizione di altre società che svolgono attività online da parte del gruppo, che lo aiuteranno a svilupparsi ulteriormente nel tempo.
  • Naturalmente, analizzeremo con attenzione sia l'attuale concorrenza del gruppo che l'arrivo di nuovi attori nel mondo dei social network che potrebbero ridurre la quota di mercato di Twitter.
  • È inoltre importante monitorare gli sforzi di Twitter per ridurre l'esposizione dei suoi utenti ai rischi di frode contabile o di fuga dei loro dati personali.
  • Infine, terremo d'occhio anche le varie politiche governative in materia di piattaforme Internet e social media nel mondo con normative che possono essere problematiche in alcuni paesi come la Cina e che impediscono al gruppo di svilupparsi efficacemente.

 

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Twitter

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Twitter, basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che hanno degli effetti diretti su questo mercato. Tra gli elementi da seguire troviamo:

  • Gli indicatori tecnici come l’analisi delle tendenze
  • La salute economica del settore delle nuove tecnologie
  • L’evoluzione nell’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Le innovazioni e le novità del gruppo

Come cominciare a trattare le azioni Twitter?

Se volete trattare online le azioni Twitter e profittare della loro volatilità, basta disporre di un conto di trading online iscrivendosi presso un broker di fiducia. Seguite i nostri consigli e profittate dei migliori servizi del mercato.

76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.