Comprare le azioni Syngenta con i CFD

Se volete investire in modo redditizio sulla quotazione delle azioni Syngenta vi consigliamo di prendere conoscenza delle informazioni dettagliate nella scheda dedicata a questo titolo in cui troverete tra l’altro la quotazione in diretta e la quotazione storica di questa azione di Borsa nonché alcuni consigli borsistici per realizzare le vostre proprie analisi.

Le azioni Syngenta in breve

• Capitalizzazione borsistica totale: 39.160,54 milioni di CHF
  • Piazza di quotazione: Six Swiss Exchange
  • Mercato: Main Standard
  • Indice: FTSE Eurotop 100
  • Settore di attività: Chimica

L’attività della società Syngenta

Il gruppo svizzero Syngenta è uno dei principali produttori e venditori al mondo di prodotti chimici agroalimentari. La sua attività può essere ripartita in differenti poli che sono:

• La produzione di prodotti per la protezione delle colture come erbicidi, fungicidi ed insetticidi.
  • I semi di mais e di soia nonché i semi destinati alle colture estensive come girasole, colza, barbabietola da zucchero e piante da orto.
  • Le piante da fiore.

Il gruppo Syngenta realizza la maggior parte del proprio volume d’affari in America Latina e in Nord America. Raggiunge tuttavia, ovviamente, anche i mercati di Europa, Africa, Medio Oriente, Asia Pacifica ed il resto del mondo con una ripartizione omogenea degli utili.

Conoscere la concorrenza delle azioni Sygenta

Sygenta si posiziona ad oggi tra le più grandi aziende mondiali dell’agrochimica e della produzione di sementi agricole ma deve comunque confrontarsi con una forte concorrenza da parte di alcune altre grandi società di questo settore di attività.

I principali concorrenti di Sygenta nel settore dell’agrochimica sono ad oggi le società Bayer e BASF. Sebbene Sygenta sia attualmente il leader di questo settore in termini di volume d’affari, il recente acquisto di Monsanto da parte di Bayer rischia di cambiare notevolmente la situazione e di modificare la classifica.

Per quanto riguarda il molto specifico settore delle sementi, i leader del mercato internazionale sono attualmente le società Monsanto e DuPont che si posizionano subito prima di Sygenta, collocata in terza posizione della classifica mondiale in termini di volume d’affari.

Per realizzare bene l’analisi della quotazione delle azioni e anticipare al meglio le loro future variazioni, si consiglia di fare uno studio completo ed affidabile della concorrenza di questo settore di attività.

Le alleanze strategiche strette dal gruppo Sygenta

Se Sygenta è ancora oggi uno dei leader di questi due settori di attività principali è anche grazie alla messa in opera di una strategia di alleanze efficace.

Sygenta si è in particolare collegata alla società francese Protéus specializzata nella produzione di biocarburanti e con la società olandese DSM con cui sviluppa congiuntamente dei prodotti biologici innovativi ottenuti a partire da microorganismi e destinati all’agricoltura.

Sygenta ha anche saputo trarre profitto da alleanze con i propri concorrenti come quando si è associata al gruppo DuPont, nel 2015, per sviluppare una nuova ed innovativa molecola erbicida che potrebbe essere commercializzata negli anni a venire e che farà certamente guadagnare molto ad entrambi.

Analisi della quotazione delle azioni Syngenta

La prima cosa che si può constatare riguardo all’analisi tecnica storica della quotazione delle azioni Syngenta è la loro forte volatilità sia a breve che a medio e lungo termine. I movimenti sono infatti molto evidenti con numerose inversioni di tendenza.

A grandi linee e nell’arco dei dieci ultimi anni, questo titolo ha da principio conosciuto un rialzo fino al 2008 con il raggiungimento di 335,75CHF seguito da una correzione al ribasso fino a quota 162,90CHF ad ottobre 2008. Il titolo evolve poi a dente di sega fino a raggiungere un nuovo picco al rialzo a marzo 2013 a quota 410CHF. Perde poi alcuni dei punti guadagnati fino a gennaio 2015 per poi avviare una nuova tendenza rialzista marcata da micromovimenti correttivi al ribasso. Da allora evolve al di sopra dei 400CHF.

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Syngenta

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Syngenta, basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che hanno degli effetti diretti su questo mercato. Tra gli elementi da seguire troviamo:

• La salute economica del settore della chimica agroalimentare.
  • I nuovi prodotti e i nuovi mercati del gruppo.
  • La salute economica del settore dell’agricoltura.
  • Il livello di concorrenza del settore.

Come cominciare a trattare le azioni Syngenta?

Per cominciare a speculare efficacemente sulla quotazione delle azioni Sygenta, vi consigliamo di scegliere una buona piattaforma di trading riconosciuta dalle autorità finanziarie legali.