eToro
Plus500
Valutazione: 4.43 83 voti
 

Comprare le azioni Roche con i CFD

Il settore farmaceutico è uno di quelli che non conoscono veramente la crisi e i cui titoli continuano ogni giorno ad attirare nuovi investitori. Vi presenteremo qui in dettaglio uno di questi titoli con una scheda dedicata alle azioni Roche. Potrete scoprire in questa pagina i dati borsistici come la loro quotazione in diretta, il loro storico negli ultimi dieci anni nonché alcuni consigli borsistici per trattarla ed il dettaglio dell’attività dell’azienda.

 

Le azioni Roche in breve

  • Capitalizzazione borsistica totale: 200.751,29 milioni di franchi svizzeri
  • Numero di titoli: Non comunicato
  • Piazza di quotazione: SIX Swiss Exchange
  • Mercato: Main Standard
  • Indice: FTSE Eurotop 100
  • Settore di attività: Sanità

 

L’attività della società Roche

Il gruppo farmaceutico svizzero Roche è attualmente uno dei leader di questo settore sul piano internazionale. La sua attività può essere suddivisa in differenti poli tra cui:

  • I prodotti farmaceutici per oncologia, turbe immunitarie, malattie virali, malattie oftalmologiche e disturbi del sistema nervoso.
  • Le apparecchiature di diagnostica professionale o personale come gli strumenti di analisi medica o gli apparecchi di controllo.

Il gruppo Roche impiega attualmente 88.509 dipendenti nel mondo e realizza la maggior parte del suo volume d’affari negli Stati Uniti seguiti da Europa, Giappone, America Latina e resto del mondo.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni Roche

La società Roche si colloca tra i più grandi gruppi farmaceutici al mondo e la sua notorietà è basata sulla gamma di vaccini che ha sviluppato nonché sulla commercializzazione di medicinali correnti. Essendo la concorrenza che si scatena in questo settore di attività composta di numerosi attori, il gruppo deve fronteggiare altri grandi laboratori che cercano anch’essi di posizionarsi come leader del mercato.

Tra i principali concorrenti della società Roche troviamo ovviamente il gruppo Pfizer che è attualmente il numero uno dell’industria farmaceutica mondiale in termini di volume d’affari. Il secondo posto della classifica è occupato dalla società Novartis. Questi due gruppi sono quindi attualmente i più grandi concorrenti di Roche che si posiziona subito dietro di loro.

A seguire troviamo poi altri due seri concorrenti, il gruppo Sanofi e il gruppo Merck, ma bisogna seguire con attenzione l’evoluzione del posizionamento di altre aziende che hanno il vento in poppa come Bayer.

Per trattare in modo adeguato sulla quotazione delle azioni Roche è consigliabile realizzare un serio studio della concorrenza e di integrarlo poi ai dati dell’analisi fondamentale per determinare in che termini l’attualità economica di queste aziende possa far evolvere la quotazione delle azioni Roche. Troverete con estrema facilità online tutte le informazioni di cui avete bisogno.

 

Le alleanze strategiche strette dal gruppo Roche

La società Roche ha ovviamente saputo mantenere la propria posizione di leader dell’industria farmaceutica mondiale grazie a delle innovazioni ma anche grazie a delle associazioni ben calcolate con altre aziende a volte concorrenti.

Roche ha in particolare stretto un’alleanza con il gruppo Bayer negli anni ’90 creando una joint-venture statunitense al fine di sviluppare, produrre e commercializzare un analgesico ed alcuni trattamenti disponibili senza ricetta.

Roche ha anche messo le proprie competenze in comune con quelle di altre aziende come il gruppo Areva con cui ha creato un laboratorio in Francia nel 2013 o il laboratorio statunitense con cui nel 2017 ha creato una rete MCOE.

Sempre in un’ottica di ricerca e d’innovazione, nel 2008 Roche è diventata partner della fondazione Unicancer e raccoglie in tal modo dei dati relativi al tumore al seno in metastasi accrescendo così la propria fama.

 

Analisi della quotazione delle azioni Roche

La prima cosa che si nota facendo un’analisi tecnica storica della quotazione delle azioni Roche è senza dubbio la loro volatilità molto elevata. A breve termine questo titolo è infatti contraddistinto da numerosi micromovimenti molto marcati.

Anche a lungo termine le tendenze sono ben marcate. Si nota infatti che nel corso degli ultimi dieci anni il prezzo di queste azioni ha conosciuto 3 grandi fasi successive. La prima è una tendenza ribassista da gennaio 2007 a marzo 2011 che ha fatto crollare il titolo da 240,00CHF a 125,30CHF.

Ne è seguita una tendenza al rialzo, ancora più forte, che gli ha permesso di toccare il massimo storico di 294,60CHF nel dicembre 2014. Da allora si è installata una nuova correzione ribassista.

 

Elementi a favore di un aumento del prezzo dell'azione Roche:

Anticipare efficacemente le variazioni del titolo Roche, sia a breve, medio o lungo termine, richiede naturalmente una buona conoscenza di questa azienda con le sue attività e il suo contesto economico, come vi abbiamo presentato in precedenza in questo articolo. Ma è anche necessario andare oltre, analizzando gli elementi a favore di un'evoluzione positiva di questo titolo e gli elementi a favore di un'evoluzione negativa di questo titolo. Come avrete probabilmente capito, si tratta quindi di comprendere i punti di forza e di debolezza di questa azienda e quindi la sua capacità di affrontare il futuro con più o meno calma e di attrarre investitori. Iniziamo questa analisi con una sintesi delle principali attività a disposizione di questo gruppo e quindi delle argomentazioni a favore di un aumento di questo titolo.

In primo luogo, va osservato che il gruppo Roche gode di una posizione molto forte in tutto il mondo nel suo settore di attività. La sua strategia di espansione internazionale, attuata con successo da molti anni, ha dato i suoi frutti, in quanto il gruppo è presente in tutti i continenti e anche in Africa, America, Asia e Australia, oltre che in Europa. Per soddisfare questa domanda internazionale, il Gruppo Roche può naturalmente contare su una forza lavoro numerosa, che conta attualmente più di 80.000 dipendenti. Naturalmente, questa eccellente distribuzione geografica delle sue attività è un asset importante in quanto protegge efficacemente l'azienda dai rischi economici associati ad una singola area geografica.

Il gruppo Roche si distingue inoltre dai suoi principali concorrenti per la sua ottima posizione in alcuni segmenti molto specifici e particolarmente dinamici del settore farmaceutico. Roche è attualmente uno dei principali fornitori mondiali di farmaci e trattamenti oncologici ed è anche leader internazionale nel campo della diagnostica in vitro.
Va detto che il gruppo Roche è soprattutto un gruppo innovativo, che ci porta ad un altro punto di forza. L'azienda innova molto frequentemente grazie a forti investimenti in ricerca e sviluppo ogni anno. La ricerca del gruppo è generalmente focalizzata su prodotti farmaceutici e tecnologie diagnostiche di nuova generazione.

In passato, il Gruppo Roche ha anche ricevuto un sostegno concreto per la sua espansione nel mondo dei farmaci a seguito dell'epidemia di influenza aviaria e suina che ha colpito il mondo. Roche ha sviluppato Tamiflu, un farmaco specifico per il trattamento di questa malattia, ed è l'unica azienda farmaceutica al mondo ad aver ottenuto il diritto di produrre questo trattamento. Questa specificità ha ovviamente portato molti vantaggi.

Ma il settore farmaceutico non è l'unica specialità del gruppo Roche, che è anche molto attivo nel campo delle biotecnologie. Ad oggi, infatti, il Gruppo Roche non è altro che la più grande azienda del settore a livello mondiale. Ha già lanciato 14 prodotti biologici fino ad oggi e naturalmente continua a sviluppare nuovi prodotti con test e prove continue mentre leggete queste righe.

Infine, l'ultimo argomento a favore di un probabile aumento del prezzo delle azioni Roche riguarda la capacità dell'impresa di stabilire regolarmente partnership e alleanze mirate con altri grandi gruppi farmaceutici, in particolare nel contesto di operazioni comuni di ricerca e sviluppo. All'inizio di questo articolo, troverete alcuni esempi di recenti collaborazioni instaurate dal Gruppo Roche per aiutarvi a comprendere meglio i loro benefici.

 

Elementi a favore di un calo del prezzo dell'azione Roche:

La maggior parte degli investitori che negoziano il prezzo delle azioni Roche assumono posizioni di acquisto a lungo termine a causa delle numerose argomentazioni a favore di un aumento del prezzo delle azioni che abbiamo appena presentato in dettaglio. Infatti, i punti di forza di questa azienda possono incoraggiare tale strategia. Tuttavia, quando si tratta di investimenti in borsa, le cose raramente sono così semplici ed è quindi necessario moderare il giudizio prima di prendere una posizione, tenendo conto di tutti gli elementi a nostra disposizione. Questo naturalmente riguarda il fatto che il gruppo Roche non solo ha dei punti di forza, ma anche alcuni punti deboli che proponiamo di scoprire ora e che sono, in ultima analisi, elementi a favore di un calo di questo stock.

Il primo argomento negativo che può essere citato in questa sede per quanto riguarda il titolo Roche e questa società riguarda un problema recente ma anche un problema duraturo che il gruppo si trova ad affrontare ormai da alcuni anni. Ci riferiamo naturalmente alla contraffazione e ad altre imitazioni dei farmaci del gruppo che sono commercializzati con questo marchio. Questi farmaci, che naturalmente non hanno alcun effetto o possono anche essere pericolosi per la salute, hanno contribuito a danneggiare l'immagine del marchio Roche e a ridurne il volume delle vendite. Va da sé che se questo problema persiste, potrebbe avere un impatto sulla redditività del gruppo.

Infine, il secondo e ultimo argomento a favore di un calo del prezzo delle azioni Roche riguarda la vendita internazionale dei suoi prodotti. Naturalmente, come già menzionato nei punti di forza del gruppo, Roche commercializza i suoi medicinali in tutti i continenti, ma alcuni di questi prodotti possono essere commercializzati solo in alcuni paesi semplicemente perché non hanno ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio in altri paesi. Ciò rappresenta una perdita di reddito in termini di investimenti necessari per il loro sviluppo.

Come potete vedere, ci sono pochi argomenti a favore di un abbassamento del prezzo delle azioni, ma sono sufficienti per il loro peso per avere un impatto negativo sull'evoluzione delle tendenze.

 

Come utilizzare le notizie per anticipare i futuri cambiamenti nel corso dell'azione Roche:

Dopo aver esaminato gli elementi che attualmente possono influenzare le decisioni dei trader sulle azioni Roche con i principali punti di forza e di debolezza della società, potreste essere in grado di prevedere i cambiamenti futuri di questo asset. Ma prima di iniziare a prendere le vostre posizioni e soprattutto se state considerando una strategia a lungo termine, dovete anche essere preparati a qualsiasi evento che potrebbe cambiare le vostre previsioni. Una buona analisi fondamentale richiede anche uno studio dell'attualità e delle varie pubblicazioni ed eventi che possono influenzare un bene sia verso l'alto che verso il basso. Per l'azione di Roche, ecco gli elementi da considerare.
Per quanto riguarda gli elementi che possono influenzare un aumento del prezzo di questa azione in futuro, si segnalano i seguenti elementi:

  • Le partnership che il gruppo Roche può stabilire con altre società e organizzazioni del settore farmaceutico dovranno ovviamente essere esaminate attentamente. Ciò vale in particolare per le alleanze create per promuovere la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e trattamenti.
  • Il Gruppo Roche si sta inoltre diversificando sempre più nel campo della bellezza e della cura cosmetica. È quindi necessario monitorare sia la domanda di questo mercato che lo sviluppo di prodotti di questa gamma da parte del gruppo, che potrebbe avere molto successo.
  • Anche la strategia di espansione internazionale del Gruppo Roche è un fattore da tenere d'occhio, in quanto può aumentare il fatturato e la presenza globale del Gruppo. In particolare, tutte le fusioni e le acquisizioni effettuate da Roche in questi paesi del mondo saranno monitorate al fine di sviluppare le loro attività.
  • Infine, seguiremo da vicino l'evoluzione delle esigenze sanitarie in tutto il mondo, compresa la crescente domanda di prodotti sanitari di qualità. Il Gruppo Roche è ben posizionato in questo segmento.

Per quanto riguarda gli eventi suscettibili di influenzare negativamente il prezzo di tale azione sul mercato azionario, si segnalano i seguenti elementi:

  • In primo luogo, i rischi di sviluppare prodotti che alla fine non superano le prove cliniche e non ottengono l'autorizzazione all'immissione in commercio rimangono elevati. Questi test saranno pertanto attentamente monitorati.
  • Presteremo inoltre particolare attenzione al contesto normativo dei paesi in cui Roche vende principalmente i suoi prodotti, al fine di individuare eventuali cambiamenti di rilievo che potrebbero penalizzare le vendite.
  • Infine, sappiamo che le attività farmaceutiche e sanitarie sono strettamente legate alle fluttuazioni della crescita economica globale. Seguiremo quindi da vicino l'attuale fenomeno della recessione e il suo impatto sulla domanda.

 

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Roche

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Roche, basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che hanno degli effetti diretti su questo mercato. Tra gli elementi da seguire troviamo:

  • Gli indicatori tecnici come l’analisi delle tendenze
  • La salute economica del settore della salute.
  • I nuovi prodotti proposti dal gruppo.
  • I nuovi mercati del gruppo.
  • Il livello di concorrenza di questo settore.

Come cominciare a trattare le azioni Roche?

Potete trattare oggi stesso sul corso delle azioni Roche iscrivendovi in pochi minuti ad una piattaforma di trading di qualità che dispone di tutti i riconoscimenti e che propone degli strumenti innovativi.

76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.