eToro
Plus500
Valutazione: 4.42 73 voti
 

Comprare le azioni LVMH con i CFD

Il settore del lusso è senza dubbio uno dei settori più interessanti su cui investire online con i CFD. Vi proponiamo qui di trovare delle buone informazioni a proposito della quotazione delle azioni LVMH, uno dei pilastri di questo settore e certamente una delle aziende più apprezzate del CAC 40. Oltre ai dati e ad alcuni consigli borsistici troverete qui un’analisi storica del corso di questo titolo e le principali caratteristiche di quest’ultimo.

 

Le azioni LVMH in breve

  • Capitalizzazione borsistica totale: 77.581,91 milioni di euro
  • Numero di titoli: 507.735.026
  • Piazza di quotazione: Euronext Paris
  • Mercato: Compartiment A
  • Indice: CAC 40
  • Settore di attività: Abbigliamento

 

L’attività della società LVMH

LVMH altro non è se non il numero uno mondiale del settore dei prodotti di lusso. Più precisamente, la sua attività può essere ripartita in diversi poli che sono:

  • Gli articoli di moda e pelletteria che rappresentano il 34,6% del volume d’affari.
  • Vini e liquori con il 12,8% del volume d’affari (champagne, cognac, vini e whisky)
  • I profumi e i cosmetici per il 10,8% del volume d’affari.
  • Gli orologi ed i gioielli per il 9,1% del volume d’affari.
  • Il resto del volume d’affari viene generato dalla distribuzione selettiva attraverso delle catene come Sephora o La Samaritaine.

Con 125.346 dipendenti nel mondo, LVMH realizza il proprio fatturato in Europa, Asia e Stati Uniti.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni LVMH

Il settore del lusso è uno dei pochi a non aver subito gli effetti della crisi economica del 2008 e ciò ha consentito alla società LVMH di mantenere un ottimo posizionamento sul mercato visto che è a tutt’oggi leader internazionale del settore. Tuttavia, non è ovviamente la sola ad operare in questo ambito.

Tra le aziende che minacciano le quote di mercato del gruppo LVMH troviamo quindi dei grandi nomi del lusso come la compagnia finanziaria Richemont, il gruppo Signet, la società statunitense Tiffany & Co, il gruppo PPR, la società Burberry, la compagnia Estée Lauder, il gruppo Asprey Holdings, la società Giorgio Armani, il gruppo francese Pernod-Ricard e il gruppo Ralph Lauren.

A seconda del settore di attività in cui operano queste aziende, l’impatto dei loro risultati sulla quotazione delle azioni LVHM può variare.   I settori qui rappresentati sono infatti sia quelli del lusso che quelli dei vini e liquori che sono altrettante attività svolte dal gruppo LVMH. La concorrenza di ciascuna di queste aziende è quindi parziale.

Prima di trattare la quotazione delle azioni LVMH in diretta, bisogna prendere in considerazione questa concorrenza per realizzare un’analisi fondamentale completa e di buona qualità. Per farlo, si possono ottenere le informazioni necessarie tramite il proprio broker e il flusso di notizie da lui fornito nonché consultando dei siti web specializzati nell’informazione economica o nelle news del settore del lusso. Ovviamente, bisognerà anche realizzare delle analisi tecniche per confortare le proprie posizioni ed anticipare al meglio l’evoluzione delle tendenze.

 

Le alleanze strategiche strette dal gruppo LVMH

Sebbene sia attualmente il numero uno mondiale del settore del lusso, il gruppo LVMH non ha basato il proprio successo su delle alleanze strategiche o su dei partenariati. Il suo nome è raramente associato a degli eventi di terzi e, nel passato recente, non ha partecipato a nessuna joint-venture. Ciò deriva da una volontà ben specifica del gruppo che desidera in tal modo preservare la propria immagine operando da solo.

Bisogna però dire che LVHM non ha realmente bisogno di alleati visto che dispone di tutte le competenze di cui ha bisogno all’interno del suo stesso gruppo. La società ha infatti realizzato numerosi acquisti ed operazioni di fusione che hanno sviluppato la sua attività nel corso del tempo e gli hanno permesso di diversificarsi in vari settori.

Tuttavia, non è escluso che in futuro LVMH si associ ad altre aziende per rispondere ad un’esigenza specifica o aumentare i propri profitti. È quindi interessante seguire con cura le notizie che la riguardano non trascurando di tenere d’occhio anche i futuri acquisti o vendite di filiali che hanno di solito un impatto significativo sulla quotazione delle sue azioni.

 

Analisi della quotazione delle azioni LVMH

L’analisi tecnica storica del corso delle azioni LVMH mostra una buona propensione al rialzo di questo titolo nel corso degli ultimi dieci anni. Infatti, dopo aver subito un leggero ribasso tra il mese di ottobre 2007 e novembre 2008 con il raggiungimento di un minimo storico a 39,19€, il corso di queste azioni si è lanciato in una tendenza rialzista a lungo termine che gli ha permesso di riguadagnare molti dei punti persi e perfino di oltrepassare la soglia dei 150€ a partire da gennaio 2015.

Si nota ciononostante che più la quotazione è elevata, più l’evoluzione è marcata da micromovimenti correttivi.

 

Elementi a favore di un aumento del prezzo dell'azione LVMH:

L'assunzione di una posizione strategica lunga sul prezzo del titolo LVMH con i CFD richiede un'eccellente conoscenza di questo gruppo e la sua capacità di accelerare la sua crescita nei prossimi anni. Per aiutarvi a fare questo, abbiamo deciso di elencare qui gli elementi a favore di un aumento di questo titolo nel medio e lungo termine, in altre parole, i punti di forza di questa azienda.

Innanzitutto ricordiamo che il gruppo LVMH è leader indiscusso nel settore del lusso a livello mondiale. In effetti, questa società genera ogni anno diverse decine di milioni di euro di fatturato ed è generalmente molto più avanti rispetto ai suoi principali concorrenti in termini di fatturato. Questo lo rende un titolo particolarmente popolare per gli investitori di tutto il mondo.

Altri argomenti a favore di una tendenza all'aumento di questa quota sono la grande varietà di prodotti commercializzati da LVMH. Nel corso del tempo l'azienda è riuscita a diversificare le proprie attività e oggi offre moda e pelletteria, ma anche vini e liquori, profumi e cosmetici. Grazie a questa diversificazione, può quindi proteggersi dal rischio di esposizione ad un mercato unico e raggiungere una clientela più ampia.

Questo ci porta ad un altro argomento positivo per la crescita della quota di LVMH, ovvero la forte presenza internazionale di questo gruppo. Infatti, grazie ad una strategia di espansione ben attuata, LVMH è riuscita ad aumentare la sua presenza in tutti i continenti. Oggi è a capo di più di 70 case di moda e possiede più di 3.860 negozi in molti paesi del mondo. Anche in questo caso, l'azienda e i suoi ricavi sono protetti dai rischi di una crisi economica e finanziaria localizzata.

Infine, l'ultimo vantaggio di questa quota di mercato azionario, che dovrebbe consentirle di mantenere o di crescere in futuro, riguarda il settore di attività di LVMH, ossia il lusso. Questo settore non è in crisi ed è uno dei più resistenti ai fenomeni di declino economico. I clienti di LVMH sono clienti particolarmente facoltosi che non risentono di gravi problemi economici. In un contesto economico globale ancora instabile, il gruppo è quindi in grado di mantenere un livello di reddito sufficiente indipendentemente dalla situazione economica.

 

Elementi a favore di una diminuzione del prezzo dell'azione LVMH:

Le argomentazioni a favore di una tendenza al rialzo del prezzo delle azioni LVMH sembrano numerose e attirano molti investitori che desiderano impegnarsi in una strategia di investimento a lungo termine. Ma non sarebbe saggio assumere una posizione rialzista in questo titolo senza prima rendersi conto dei fattori a favore di un possibile calo del prezzo di questo bene. Perché anche il gruppo LVMH ha le sue debolezze e alcune argomentazioni possono ostacolare sia la crescita del mercato azionario che la crescita economica. Qui sono qui più in dettaglio.

Innanzitutto, e mentre il gruppo LVMH è naturalmente una società solida dal punto di vista finanziario, notiamo che il livello di indebitamento di questo gruppo è aumentato negli ultimi anni. Infatti, LVMH effettua numerosi investimenti per accelerare la sua espansione internazionale e diversificare le sue attività, ad esempio, acquisendo altre società in tutto il mondo. Tuttavia, questa strategia sta lottando per dare i suoi frutti e questo può deludere gli investitori e gli azionisti o farli esitare a prendere una posizione di acquisto su questo titolo. L'indebitamento corrente di questo gruppo ammonta a diverse migliaia di miliardi di euro e pertanto non può essere ridotto per lungo tempo.

La seconda e ultima debolezza di questa società, che potrebbe avere un impatto negativo sull'evoluzione del prezzo delle azioni, riguarda questa volta la capacità produttiva di questa società. Sebbene LVMH sia presente in molte parti del mondo, attualmente non dispone di una capacità produttiva sufficiente per rispondere efficacemente ad un aumento della domanda. Ciò è dovuto innanzitutto al fatto che i prodotti LVMH sono molto specifici e richiedono una produzione accurata, il che limita la capacità di subappalto, ma anche al fatto che la manodopera sta diventando sempre più costosa. Inoltre, questa forza lavoro è sempre più difficile da reclutare per il gruppo, che cerca soprattutto persone qualificate con know-how artigianale per preservare l'immagine di marca dei suoi prodotti.

Come potete vedere, ci sono solo due argomenti reali a favore di una crescita più o meno rapida del prezzo dell'azione LVMH. Tuttavia, è necessario tenerne conto nell'analisi e prima di prendere una posizione per evitare spiacevoli sorprese, in quanto questi argomenti possono avere un impatto significativo sul clima generale del mercato.

 

Opportunità e minacce del Gruppo LVMH e della sua quota di mercato azionario:

Il monitoraggio dell'evoluzione nel tempo dell'andamento del titolo LVMH richiede un attento monitoraggio di alcuni fattori che possono influenzare la crescita dell'azienda nei prossimi anni. Ci concentreremo quindi sulle opportunità da cogliere per LVMH e sulle possibili minacce che il gruppo dovrà affrontare. Questi elementi, a seconda dei risultati ottenuti, saranno eccellenti indicatori fondamentali.
Cominciamo da qui con le opportunità di sviluppo a disposizione del gruppo LVMH, che potrebbero consentire a questa società di far salire il prezzo delle sue azioni.

  • Innanzitutto, il mercato asiatico, che sta vivendo una forte crescita grazie al forte sviluppo economico di Cina e India, potrebbe consentire a LVMH di incrementare le proprie vendite. Va ricordato che i clienti asiatici sono i maggiori clienti di lusso che acquistano questi prodotti quando viaggiano in Europa. Ma la forte presenza di LVMH in Asia le permetterà di aumentare le vendite, puntando ai clienti del luogo di residenza.
  • LVMH conta anche sullo sviluppo dei propri servizi di e-commerce per raggiungere un maggior numero di clienti, compresi i potenziali clienti che non vivono nelle principali città in cui sono situati i negozi del marchio. Con lo sviluppo del commercio online, LVMH sarà in grado di vendere i suoi prodotti in tutto il mondo senza limiti e si sta quindi aprendo ad un mercato molto ampio che le permetterà senza dubbio di postare vendite aggiuntive nel lungo termine.
  •  Infine, va ricordato che il settore del lusso non è in crisi, il che evita a LVMH spiacevoli sorprese legate a condizioni economiche sfavorevoli e sostiene la tesi di una futura progressione al rialzo del suo corso azionario.

Passiamo ora alle minacce che senza dubbio si presenteranno a LVMH e che il gruppo dovrà affrontare per garantire la sua redditività.

  • In primo luogo, si tratta della contraffazione, che rappresenta già una minaccia reale per questo gruppo. Stiamo assistendo ad un significativo aumento del numero di copie di prodotti di lusso venduti sul mercato, che stanno facendo perdere quote di mercato a LVMH, ma che possono anche danneggiare gravemente l'immagine del suo marchio denigrando la qualità dei suoi prodotti.
  • Infine, sebbene i concorrenti del gruppo LVMH abbiano ancora molta strada da percorrere per raggiungere il suo livello, stanno facendo tutto il possibile per conquistare quote di mercato. Il minimo errore da parte di LVMH potrebbe quindi modificare la classificazione di questo settore di attività e generare perdite significative.

Per anticipare correttamente l'andamento futuro del prezzo dell'azione LVMH, non dimenticate di confrontare sistematicamente i segnali di analisi fondamentale con i segnali di analisi tecnica utilizzando i grafici personalizzabili del vostro broker.

 

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni LVMH

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni LVMH, basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che hanno degli effetti diretti su questo mercato. Tra gli elementi da seguire troviamo:

  • Gli indicatori tecnici come l’analisi delle tendenze
  • La salute economica del settore del lusso.
  • I nuovi prodotti e mercati del gruppo.
  • Le decisioni economiche del gruppo.
  • Il livello di concorrenza di questo settore.
  • Il costo delle materie prime

Come cominciare a trattare le azioni LVMH?

Per trattare anche voi sulla quotazione delle azioni LVMH con i CFD vi basta raggiungere senza indugio un broker serio e di qualità riconosciuto per le sue funzionalità innovative.

76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.