eToro
Plus500
Valutazione: 4.40 73 voti
 

Comprare le azioni GoPro con i CFD

Le azioni GoPro sono ormai accessibili presso la maggior parte dei broker Forex che propongono i CFD. Ma per trattarle in maniera redditizia è necessario conoscere alcune informazioni essenziali al loro riguardo. Vi proponiamo di scoprire, tra le altre cose, la loro quotazione borsistica attuale, un’analisi storica del loro prezzo sugli ultimi dieci anni ed alcuni consigli borsistici da applicare per realizzare le vostre proprie analisi.

 

Le azioni GoPro in breve

  • Capitalizzazione borsistica totale: 2.409,18 milioni di dollari
  • Numero di titoli: Non comunicato
  • Piazza di quotazione: NASDAQ All Markets
  • Mercato: NASDAQ
  • Indice: NASDAQ 100
  • Settore di attività: Tecnologia

 

L’attività della società GoPro

Il gruppo statunitense GoPro è stato creato nel 2002 e non ha smesso di conquistare parti di mercato nel suo campo di attività tecnologica. È infatti specializzato nella concezione, fabbricazione e vendita di materiale foto e video con, in particolare, una gamma di fotocamere integrate omonime. 

Ad oggi leader del settore, GoPro impiega ben 1539 persone nel mondo e distribuisce i suoi prodotti in numerosi paesi tra cui i paesi dell’America del Nord e dell’Europa e in generale nell’intero pianeta.

La sua sede è in California.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni GoPro

Il gruppo statunitense GoPro è ovviamente stato pioniere del suo estremamente specifico settore di attività, le videocamere integrate, e rimane ad oggi un referente in materia. Tuttavia, molte altre società si sono lanciate nel settore per via del successo riscontrato da questa tecnologia e, quindi, GoPro deve oggi fare fronte ad una concorrenza sempre più forte in particolare da parte di alcune società quotate in Borsa e che dispongono di una grande esperienza nel settore dell’high-tech e delle apparecchiature video.

I due più grandi concorrenti di GoPro in questo settore sono la società Kodak e la società Sony che occupano da molti anni le posizioni di leader del settore video. Queste due aziende hanno infatti recentemente sviluppato delle videocamere per sportivi che offrono gli stessi vantaggi e la stessa tecnologia delle videocamere GoPro.

Ad ogni modo, queste due aziende non sono le uniche a minacciare seriamente GoPro che si scontra sempre di più con la concorrenza proveniente dall’Asia e soprattutto dalla Cina. La società Xiaomi, in particolare, si posiziona attualmente su questo segmento grazie ad una gamma più abbordabile in termini di prezzo. Le videocamere GoPro sono per la maggior parte più costose.

Come abbiamo appena visto, la concorrenza di GoPro nel settore delle videocamere integrate e del materiale video per sportivi è estremamente forte e può avere una forte influenza sulla quotazione delle sue azioni in Borsa. Quando si realizza l’analisi fondamentale di questo titolo è quindi indispensabile integrarvi un serio studio della concorrenza tenendo d’occhio in particolare le innovazioni tecnologiche ed il lancio sul mercato di nuovi apparecchi.

 

Le alleanze strategiche strette dal gruppo GoPro

Anche se presente sul mercato borsistico da relativamente poco tempo, la società GoPro è ben determinata a consolidare la propria notorietà stringendo delle alleanze strategiche con altre aziende di settori equivalenti o differenti.

Uno dei partenariati che è stato maggiormente utile alla notorietà di GoPro è quello stretto nel 2016 con la società RedBull. Le due aziende si sono infatti associate per produrre contenuti che vengono poi distribuiti per creare dei film promozionali. Nel quadro di questa associazione, RedBull ha acquisito alcune quote della società GoPro che diventa in contropartita fornitore ufficiale di RedBull per la produzione di contenuti.

Lo stesso anno, GoPro si è anche associata alla società Periscope, un altro specialista nella diffusione di contenuti che possiede delle piattaforme note in tutto il mondo. Grazie a questo partenariato, Periscope potrà disporre di una maggior quantità di contenuti relativi agli sport estremi al fine di conquistare nuovi utenti. In quest’ottica ha accettato di rendere la propria piattaforma compatibile con le ultime tecnologie delle videocamere GoPro che permettono, ai detentori di dette tecnologie, la diffusione di contenuti in live.

È importante tenersi informati su tutte le altre associazioni che GoPro potrà mettere in opera in futuro e che avranno senz’altro un’influenza sulla quotazione delle sue azioni in Borsa.

 

Analisi della quotazione delle azioni GoPro

Il minimo che si possa dire riguardo ai grafici storici delle azioni GoPro è che il corso di questo titolo è stato segnato da numerose fluttuazioni e da una volatilità molto significativa nel corso degli ultimi dieci anni.

Una prima tendenza al rialzo è terminata nell’ottobre 2007 a quota 70.85$ ed ha ceduto il posto ad una significativa correzione al ribasso che ha riportato il prezzo delle azioni GoPro alla soglia dei 31.88$ nel novembre 2008. Supererà di nuovo la barra degli 80$ a più riprese, una prima volta nell’aprile 2011, poi nel maggio 2012 e nell’ottobre 2014. Ma dopo queste tendenze rialziste forti il corso delle azioni GoPro è ricaduto in direzione dei 9.15$ nel maggio 2016 ovvero al suo minimo storico. Una ripresa al rialzo rimane tuttavia possibile nei mesi a venire.

 

I vantaggi e gli svantaggi dell'azione GoPro:

Per scoprire se è necessario adottare una strategia di investimento a lungo termine per acquistare o vendere sul prezzo delle azioni GoPro, vi suggeriamo ora di scoprire un po' di più sui punti di forza e di debolezza di questa azienda. Infatti, GoPro ha sia vantaggi che svantaggi che vi suggeriamo di scoprire in dettaglio qui.

Iniziamo questa analisi comparativa con una sintesi dei punti di forza a disposizione del gruppo GoPro ed ecco alcuni esempi:

  • In primo luogo, il gruppo beneficia di un marchio che è molto popolare nel suo settore di attività. GoPro è attualmente il marchio più famoso al mondo, che rappresenta un valore molto importante per questa azienda e le permette di attirare costantemente molti potenziali clienti.
  • Il gruppo GoPro riesce anche a differenziarsi dai suoi principali concorrenti grazie ai suoi prodotti ad alta tecnologia e ai forti investimenti in ricerca e sviluppo. Alcuni dei dispositivi più popolari di questo marchio includono tecnologie Wide Angle, funzione Idle, definizione 1080p e 4K.
  • Il fatto che i prodotti commercializzati da GoPro sono particolarmente versatili è un'altra risorsa di questo gruppo di cui devi tenere conto nel prendere le tue decisioni. Infatti, la videocamera GoPro viene spesso offerta con molteplici accessori come staffe e cinghie che consentono diversi tipi di ripresa. Per la società, ciò rappresenta un'ulteriore fonte di reddito e quindi un interesse reale in termini di redditività. Tra gli accessori più popolari di questo marchio sono i bastoni selfie e droni, che stanno diventando sempre più popolari.
  • Ancora tra i vantaggi di questa azienda e i vantaggi dei suoi prodotti, possiamo notare la qualità di questi ultimi. Infatti, i prodotti sviluppati e commercializzati da GoPro hanno molte qualità come la lunga durata, l'impermeabilizzazione per uso subacqueo e l'elevata resistenza alla polvere e agli urti.

Come potete vedere, il Gruppo GoPro ha molte risorse nel suo settore di attività e di mercato. Ma non bisogna trascurare le principali debolezze che vi suggeriamo di scoprire qui più in dettaglio:

  • In primo luogo, e per quanto riguarda l'industria di questo settore, il gruppo GoPro è in ritardo rispetto ai suoi concorrenti in termini di ROE e ROA. Questo si spiega facilmente con il fatto che gli investimenti di GoPro in ricerca e sviluppo sono molto significativi e quindi logicamente riducono la redditività dell'azienda nel breve e medio termine.
  • Infine, il secondo grande difetto di GoPro riguarda la sua politica dei prezzi. Infatti, anche se i suoi prodotti mostrano una qualità particolare che giustifica almeno in parte il loro prezzo elevato, la concorrenza in questo caso è sufficientemente importante e di alta qualità per offrire prodotti simili a prezzi più bassi.
  • Questo ci porta a un'ultima debolezza che può essere affrontata qui individualmente, questa volta per quanto riguarda la concorrenza generale in questo settore o la concorrenza indiretta. Questa concorrenza indiretta è dovuta in particolare all'attuale aumento degli smartphone sempre più sofisticati, che offrono telecamere ad alta risoluzione, evitando al consumatore di acquistare una telecamera esterna in aggiunta.

Confrontando questi punti di forza e di debolezza di GoPro, avrete una buona probabilità di determinare come il prezzo di questo bene può evolvere.

 

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni GoPro

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni GoPro, basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che hanno degli effetti diretti su questo mercato. Tra gli elementi da seguire troviamo:

  • Gli indicatori tecnici come l’analisi delle tendenze
  • La salute economica del settore del video e della fotografia integrati.
  • I nuovi mercati del gruppo.
  • Le innovazioni tecnologiche del gruppo.
  • Il livello di concorrenza di questo settore di attività.

Come cominciare a trattare le azioni GoPro?

Per cominciare a trattare con le fluttuazioni del corso delle azioni GoPro vi basta creare oggi stesso il vostro conto di trading presso un broker Forex che proponga i CFD sulle azioni internazionali.

76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.