Comprare le azioni EDF con i CFD

I fornitori di energia, e più in particolare i fornitori storici nazionali come la francese EDF che sono stati recentemente privatizzati, offrono dei titoli borsistici che, in genere, sono molto redditizi ed allettanti. Per permettervi di profittare voi stessi di questa opportunità, vi proponiamo di seguire il corso delle azioni EDF in diretta, di scoprire alcuni dati a proposito della loro quotazione ed un’analisi dei loro prezzi nonché di ritrovare qui alcuni consigli che vi permetteranno di realizzare un’analisi molto precisa della loro quotazione e di trattarle online.

Le azioni EDF in breve

• Capitalizzazione borsistica totale: 32.271,15 milioni di euro
  • Numero di titoli: 1.860.008.468
  • Piazza di quotazione: Euronext Paris
  • Mercato: Compartiment A
  • Indice: CAC 40
  • Settore di attività: Energia ed elettricità

L’attività della società EDF

La società EDF (Elettricità di Francia) è ancora oggi il leader della produzione, commercializzazione e distribuzione di elettricità in Francia. Ma il suo fatturato è generato da differenti poli di attività tra cui:

• La produzione e vendita di elettricità e gas naturale per oltre il 75%, incluse le attività di negoziazione.
  • La gestione della rete di distribuzione di elettricità a bassa e media tensione per circa il 20,5% nonché, per unaquota minore, la gestione dell’alta ed altissima tensione.
  • Le prestazioni di servizi energetici come l’ingegneria, la costruzione e l’installazione di unità di cogenerazione e di produzione di energie rinnovabili, lo sfruttamento e la manutenzione della rete elettrica, la gestione di impianti di illuminazione pubblica e di riscaldamento urbano.

Con oltre 148.000 impiegati nel mondo, EDF tocca principalmente i mercati francese, italiano ed inglese.

Analisi della quotazione delle azioni EDF

L’evoluzione storica della quotazione delle azioni EDF può essere analizzata tramite dei grafici a lungo termine e ci permette di osservare diverse fasi successive marcate da delle tendenze molto forti.

Nel 2007 questo titolo ha avuto un picco al rialzo a 85,50 €, il suo massimo storico, prima di riscendere verso dei livelli più bassi. La tendenza ribassista seguente, sebbene debole, è durata fino a dicembre 2012 quando il titolo ha imboccato una risalita progressiva che si può osservare a tutt’oggi malgrado un leggero rallentamento.

I movimenti a breve termine di queste azioni sono comunque interessanti da trattare tramite degli strumenti di trading come i CFD.

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni EDF

Come per tutti gli altri titoli borsistici, fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni EDF richiede prima di tutto di comprendere e studiare differenti indicatori ed elementi esterni tra cui:

Come speculare sulla quotazione delle azioni EDF online

Per scommettere sul rialzo o anche sul ribasso della quotazione delle azioni EDF senza neanche uscire di casa, raggiungete un mediatore online che proponga dei contratti CFD sulle grandi azioni francesi ed europee.