eToro
Plus500
Valutazione: 4.41 78 voti
 

Comprare le azioni Amazon con i CFD

Malgrado la crisi, il settore della vendita online ha continuato a svilupparsi nel corso degli ultimi anni ed ha così recuperato una gran parte del mercato perso dai commercianti tradizionali. Tra le società che hanno saputo distinguersi, ritroviamo il gruppo Amazon le cui azioni in Borsa sono particolarmente ricercate dagli investitori. Vi forniremo quindi qui tutte le informazioni utili a proposito di questo titolo con dei dati relativi alla sua quotazione, un’analisi del corso di queste azioni e dei consigli per comprarle e trattarle online.

 

Le azioni Amazon in breve

  • Capitalizzazione borsistica totale: 236.746,35 milioni di USD
  • Numero di titoli: non comunicato
  • Piazza di quotazione: Nasdaq All Market
  • Mercato: Nasdaq Global Select Market
  • Indice: Nasdaq 100
  • Settore di attività: Internet

 

I punti forti delle azioni Amazon

  • Il volume di attività del gruppo potrebbe evolvere notevolmente nei prossimi anni con un tasso di crescita elevato.
  • La situazione finanziaria dell’azienda è solida con un buon livello di liquidità e di margini.
  • Le stime degli analisti sul volume d’affari sono spesso riviste al rialzo.
  • Ci sono numerosi segnali di acquisto per questo titolo.
  • Il titolo segue una tendenza di fondo positiva.

 

I punti deboli delle azioni Amazon

  • Le pubblicazioni del gruppo sono a volte al di sotto delle aspettative.
  • Non tutte le previsioni degli analisti vanno nella stessa direzione per quanto riguarda questo titolo.

 

Le attività del gruppo Amazon in dettaglio

Il gruppo statunitense Amazon ha sede a Seattle ed è specializzato nel commercio elettronico. La società ha avviato la propria attività con la vendita online di libri e si è rapidamente diversificata proponendo altri tipi di prodotto di ambito culturale e non.

La ripartizione del volume d’affari della società in funzione del tipo di prodotto venduto è la seguente:

  • I prodotti elettronici ed informatici, tra cui giochi, apparecchi fotografici, PC, computer portatili, periferiche, televisori, impianti audio, lettori e prodotti per la comunicazione, rappresentano oltre il 68% dell’attività.
  • Il resto si orienta sui prodotti culturali come libri, prodotti musicali, videogiochi, DVD e Blu Ray.
  • Infine, una piccola parte dell’attività di Amazon riguarda dei servizi di sviluppo di applicazioni web.

Grazie ad una strategia che consiste nel permettere ad altri venditori di utilizzare la sua piattaforma, Amazon è stata in grado di generare sempre più profitti. Offre in tal modo dei prezzi interessanti e genera un maggior volume di transazioni.

Amazon ha sviluppato dei siti specifici per vari paesi al di fuori degli Stati Uniti fra cui quelli per Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Canada.

Il gruppo Amazon impiega 132.600 dipendenti nel mondo.

 

Conoscere la concorrenza diretta delle azioni Amazon

Grazie al suo forte sviluppo nel corso degli ultimi anni, il gruppo Amazon fa oggi parte dei giganti del web ma, sebbene sia leader in alcuni dei suoi rami, altri grandi nomi nel settore dei servizi online costituiscono una seria minaccia per il marchio statunitense.

Tra i concorrenti nel settore del web figurano ovviamente Google, Microsoft, Apple e Facebook.

Nel settore più specifico della distribuzione bisogna anche tener conto di alcuni concorrenti come eBay, Walmart o Fnac che sviluppano delle strategie più vicine a quelle di Amazon anche se i loro risultati e le loro quote di mercato restano ad oggi inferiori.

Quando si realizza un’analisi fondamentale delle azioni Amazon è consigliabile di prendere in considerazione sia le news che riguardano il gruppo, sia le news ed i risultati relativi ai gruppi concorrenti sopracitati. Sarà così possibile valutare meglio le possibilità di evoluzione della quotazione di questo titolo a breve o lungo termine.

 

Le alleanze strategiche messe in opera da Amazon

Il gruppo Amazon si sviluppa di anno in anno grazie a delle alleanze ben pensate con diversi attori del mercato della vendita online o con aziende scelte strategicamente. Ecco, a titolo di esempio, alcune delle alleanze strategiche più recenti messe in opera dal gruppo.

Amazon ha sottoscritto nel 2005 un partenariato con il fabbricante di videogiochi giapponese Nintendo con la finalità di commercializzarne i prodotti sulla propria piattaforma. Più recentemente, nel 2016, è con il distributore spagnolo Dia che Amazon ha siglato un partenariato similare per commercializzare dei prodotti online.

In precedenza si è potuto assistere ad altre alleanze oculate come quella messa in opera nel 2014 con la società Samsung. Questa associazione aveva per obiettivo di proporre la diffusione di contenuti online sui televisori 4K della Samsung.

Infine, il gruppo Amazon ha anche saputo associarsi a delle aziende di settori molto differenti dal proprio. È il caso del suo partenariato con il costruttore di automobili statunitense Ford con il quale sta attualmente studiando un sistema innovativo di controllo a distanza dei veicoli.

 

Evoluzione storica delle azioni Amazon

La prima cosa che colpisce quando si guardano i grafici borsistici storici delle azioni Amazon è che questo titolo segue da oltre una decina d’anni una curva rialzista molto netta. Il rialzo della quotazione di queste azioni ha perfino tendenza ad accelerare negli ultimi anni, lasciando presagire delle buone prospettive rialziste a lungo termine.

Alcuni periodi sono ciononostante contraddistinti da micromovimenti comunque interessanti per gli investitori che utilizzano degli strumenti di trading a breve termine.

Il primo movimento di correzione al ribasso si è verificato tra gennaio 2014 e gennaio 2015 ma non ha comportato un calo importante visto che la quotazione è passata da 402,20 dollari a 290,74 dollari in un anno, il che rappresenta una volatilità moderata rispetto a quella osservata sui movimenti rialzisti. Tra dicembre 2015 e febbraio 2016 si osserva un altro movimento al ribasso, un po’ più volatile, che fa crollare la quotazione delle azioni Amazon a 534,90 dollari. Infine, ad ottobre 2016 la quotazione di questo titolo perde ancora qualche punto nel corso di alcune settimane per poi ripartire al rialzo.

 

Consigli per trattare efficacemente le azioni Amazon

Se avete intenzione di trattare le azioni Amazon a breve termine vi consigliamo di privilegiare l’analisi tecnica. A medio e lungo termine basatevi sugli eventi del calendario economico privilegiando l’apertura di nuove sedi, le notizie sulle condizioni di lavoro dei dipendenti e la critica.

Dovrete ovviamente tenere conto delle varie pubblicazioni economiche del gruppo e dei rapporti finanziari.

 

Perché è interessante trattare le azioni Amazon?

Le azioni Amazon fanno parte delle azioni di Borsa che attirano maggiormente gli investitori negli ultimi anni e bisogna dire che non mancano di argomenti per sedurre. Infatti, acquistare o trattare delle azioni di questo gruppo può rivelarsi particolarmente redditizio, in particolare per quanto riguarda le strategie a lungo termine.

Basta dare un’occhiata ai grafici borsistici storici degli ultimi anni per rendersi conto da soli del potenziale di questo titolo. La tendenza di fondo seguita da queste azioni è nettamente rialzista e non senza ragione. Amazon è infatti attualmente il venditore online più efficace al mondo con dei risultati e degli utili sempre più elevati anno dopo anno. Gli investitori che detengono queste azioni nel proprio portafoglio ricevono di conseguenza degli alti dividendi ogni anno.

Per riuscire ad trattare queste azioni dovete basarvi sui segnali a lungo termine che si mantengono nettamente positivi. Gli analisti specialisti di questo mercato attendono, infatti, dei risultati ancora più significativi da parte di questa società in particolare grazie ad una strategia di diversificazione delle attività ed alle innovazioni.

Potete comunque anche scegliere di speculare a più breve termine su questo titolo privilegiando gli effetti annuncio sul mercato nonché l’analisi tecnica.

Qualunque buon mediatore del mercato vi permetterà di accedere a delle informazioni dettagliate e a delle notizie in tempo reale sulle azioni Amazon e sui loro concorrenti. Vi basterà quindi associare queste informazioni con i dati tecnici per anticipare al meglio le future tendenze. Abbiate cura di ben piazzare gli ordini stop per ritirare i benefici quando lo desiderate e per limitare le perdite eventuali.

 

I punti di forza e le debolezze di Amazon:

Se state pensando di prendere una posizione a lungo termine sulle azioni Amazon, dovreste prima di tutto conoscere i punti di forza e i punti deboli di questa società. Questo è ciò che vi proponiamo qui con alcuni dati che vi aiuteranno nelle vostre analisi fondamentali di questo titolo. Tra i maggiori punti di forza del Gruppo Amazon ci sono i seguenti:

  • Il gruppo gode di una posizione vantaggiosa nel suo settore di attività, essendo attualmente il principale rivenditore online nel mondo. Questo posizionamento è stato raggiunto grazie ad una solida strategia basata su tre elementi essenziali: leadership, differenziazione e concentrazione dei costi. Grazie a questa strategia, gli azionisti del gruppo hanno già potuto apprezzare le significative plusvalenze di cui hanno beneficiato.
  • Amazon deve il suo successo anche alla concentrazione delle sue attività nell'uso delle nuove tecnologie dell'informazione. E' uno dei pionieri della vendita online e dell'e-commerce in generale, grazie ad una piattaforma scalabile e facile da implementare che gli garantisce un certo vantaggio rispetto ai suoi principali concorrenti.
  • La forte popolarità di Amazon presso il grande pubblico è naturalmente anche un punto di forza di questa azienda. Infatti, l'opinione dei consumatori sulla sua piattaforma di vendita online è per lo più positiva, il che rende più facile per il gruppo attrarre nuovi consumatori e penetrare nuovi mercati ai quali altre società di e-commerce non avevano ancora accesso.
  • Infine, possiamo naturalmente sottolineare l'alta qualità dell'organizzazione dei sistemi logistici e distributivi, che è molto migliore di quella dei suoi concorrenti. Grazie a questa organizzazione, Amazon è in grado di soddisfare le aspettative dei vari clienti in modo più equo e quindi di superare le altre aziende del settore.

Per quanto riguarda le debolezze dell'Amazzonia, occorre sottolineare in particolare i seguenti punti:

  • Se apprezziamo la capacità del gruppo di diversificare le proprie attività, sembra che negli ultimi anni sia andato un po' troppo oltre e si sia smarrito. Infatti, allontanandosi dalla sua competenza principale di vendita di libri online, il gruppo ha beneficiato di una buona diversificazione dei rischi, ma ha anche perso il suo vantaggio strategico nel settore della libreria online, allontanandosi dal suo know-how e dalla sua immagine iniziale.
  • Sappiamo anche che un buon controllo dei costi e la redditività sono essenziali per la sostenibilità di Amazon. Ma cercando di soddisfare i propri clienti, soprattutto attraverso consegne rapide e gratuite, Amazon aumenta significativamente i costi e corre il rischio reale di perdere i propri margini.
  • Va inoltre ricordato che il gruppo Amazon opera solo su Internet. Tuttavia, questo posizionamento monocanale potrebbe impedirle di affermarsi in nuovi mercati, come i mercati emergenti.
  • Infine, va anche notato che il gruppo Amazon opera in modelli di business a margini molto bassi, che hanno un impatto diretto sulla sua redditività e che richiedono volumi di vendita molto elevati per generare profitti reali.

 

Quali sono le opportunità e le minacce per il Gruppo Amazon?

Per sapere come si prevede che le azioni Amazon si comportino in futuro, è ovviamente necessario conoscere anche le opportunità e le minacce che gli anni futuri porteranno. Ecco alcuni esempi da considerare. Per quanto riguarda le opportunità, ricorderemo in particolare:

  • Lo sviluppo da parte di Amazon del proprio sistema di pagamento online le offre l'opportunità di incrementare significativamente il proprio business. Infatti, le attuali preoccupazioni per lo shopping online e la sua sicurezza sono al centro di tutti i dibattiti e Amazon potrebbe rapidamente approfittare di questo fenomeno offrendo agli utenti di Internet l'opportunità di utilizzare il proprio gateway di pagamento altamente sicuro con molti vantaggi.
  • Mentre Amazon è attualmente più di una piattaforma e un sito di spedizione utilizzato da società terze per vendere i loro prodotti, il gruppo tende a produrre sempre di più con il proprio marchio. Un aumento di questa produzione aumenterebbe notevolmente la sua redditività rispetto alla vetrina di prima scelta rappresentata dalla sua piattaforma di vendita online e dalla sua immagine di marca.
  • Infine, mentre Amazon è già ben rappresentata in tutto il mondo, la sua costante espansione internazionale rimane un'opportunità di sviluppo, in particolare nei mercati emergenti, dove prevede di lanciare nuovi siti. Questo senza dubbio gli darà un vantaggio nel mercato della vendita al dettaglio online a basso costo.

Per quanto riguarda le minacce che il gruppo si trova ad affrontare, si segnalano i seguenti punti:

  • La sicurezza dei dati e degli acquisti online su Internet è una preoccupazione sempre più importante per i consumatori di oggi. Senza un'azione rapida da parte del gruppo per rassicurare i propri utenti, Amazon potrebbe soffrire di questa preoccupazione.
  • Il gruppo Amazon è anche oggetto di varie azioni legali da parte di editori e concorrenti nel commercio al dettaglio a causa della sua strategia di prezzo molto aggressiva. La vera ossessione di Amazon per i prezzi bassi sta aumentando la rabbia dei suoi concorrenti che potrebbero aumentare le loro risposte e danneggiare l'immagine del marchio Amazon.
  • Infine, il gruppo Amazon si trova sempre più spesso ad affrontare la concorrenza online di rivenditori locali che beneficiano di una maggiore flessibilità strategica. Amazon è pertanto tenuta a tener conto delle condizioni del mercato locale nell'attuazione delle sue strategie in alcuni paesi.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per effettuare un'analisi fondamentale coerente del prezzo delle azioni Amazon e assumere posizioni strategiche.

 

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Amazon

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Amazon basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli eventi che impattano direttamente questo mercato. Tra gli elementi da tenere d’occhio ci sono:

Come cominciare a trattare le azioni Amazon?

Qualunque sia il paese da cui trattate, le azioni Amazon sono proposte dalla maggioranza dei broker del CFD. Potete quindi speculare sul suo corso da subito!

76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.