eToro
Plus500
Valutazione: 4.43 63 voti
 

Comprare azioni Alibaba con i CFD

Tra i grandi nomi del commercio online si trova il gruppo Alibaba che ha saputo crearsi uno spazio sul mercato borsistico internazionale. Scoprite, con la nostra scheda completa, le informazioni borsistiche essenziali da conoscere a proposito di questo titolo: la sua quotazione in diretta, il suo storico dei prezzi, informazioni sull’attività di questa impresa ed alcuni consigli per trattare le azioni efficacemente sorvegliando i buoni indicatori e realizzando un’analisi oggettiva e completa.

 

Le azioni Alibaba in breve

  • Capitalizzazione borsistica totale:  196.773,31 milioni di euro
  • Numero di titoli: non comunicato
  • Piazza di quotazione: NYSE
  • Mercato: Main Market
  • Indice: nessuno
  • Settore di attività: Internet

 

L’attività della società Alibaba

Il gruppo Alibaba è un’impresa cinese di vendita online che è anche leader del mercato in Cina. Grazie ad una piattaforma Internet di transazioni tra privati e professionisti è possibile acquistarvi e vendervibeni e servizi. Più concretamente, l’attività di Alibaba si compone di tre grandi poli:

  • Lo sfruttamento di piattaforme di vendita online con i siti: Alibaba.com, Taobao.com, Tmall.com, Juhusuan.com, Aliexpress.com e 1688.com
  • Le prestazioni di pagamento online con la piattaforma Alipay
  • Infine lo sviluppo di portali comparatori di prezzi, di interfacce e di applicazioni web o di piattaforme di gestione dematerializzate delle infrastrutture informatiche.

La maggior parte del volume d’affari di Alibaba è comunque generato dalla vendita di servizi online per circail 91% e la vendita di servizi informatici per soltanto l’1,2%.

 

Conoscere la concorrenza delle azioni Alibaba

Il gruppo Alibaba fa oggi parte dei grandi nomi dei servizi su Internet grazie alle diverse piattaforme di vendita online che gestisce. Poiché questo settore è in piena espansione, deve ovviamente fronteggiare una concorrenza sempre più dura da parte di altri grandi nomi del settore.

Il suo più grande concorrente in termini di volume d’affari altri non è che il gigante Amazon, attualmente leader del settore. È seguito dalla società JD.com e poi da un altro gigante di Internet, ovvero il gruppo statunitense Apple.

Bisogna anche prendere in considerazione la concorrenza del gruppo statunitense Walmart che sviluppa sempre di più le proprie attività online così come Tesco e Macy’s.

Al momento di studiare la quotazione delle azioni Alibaba per determinare in quale direzione la loro tendenza sia suscettibile di evolvere, bisognerà realizzare al tempo stesso un’analisi tecnica ed un’analisi fondamentale. È essenziale integrare all’analisi fondamentale uno studio completo della concorrenza in questo settore. Per farlo, bisognerà tener conto dei risultati e dell’evoluzione delle quote di mercato delle società precedentemente citate.

 

Le alleanze strategiche messe in opera dal gruppo Alibaba

Alibaba ha saputo avvicinarsi a diverse grandi aziende per migliorare la propria posizione sul mercato. È stato in particolare il caso dell’alleanza messa in opera con il gruppo francese AXA e con Ant Financial Services per distribuire i prodotti assicurativi online sulle proprie piattaforme.

Alibaba si è anche avvicinata al gruppo Nestlé e propone ormai la vendita di alcuni prodotti di questa società sulle sue piattaforme.

Infine, Alibaba è anche partner di Crédit Agricole per l’offerta di polizze auto online dal 2016.

 

Analisi della quotazione delle azioni Alibaba

Le azioni Alibaba hanno fatto il loro ingresso sul mercato borsistico nel settembre 2014 con una quotazione di 90,46 $. Hanno immediatamente conosciuto un picco al rialzo fino a novembre 2014 che le ha condotte a toccare il loro massimo storico a 114,56 $. Il titolo si è poi evoluto a dente di sega con una tendenza leggermente ribassista che sembra essere terminata nel settembre 2015 con un valore minimo a 59,29 $. Si notada allora una leggera ripresa al rialzo  marcata da dei movimenti correttivi al ribasso più o meno forti.

 

Elementi a favore di un aumento del prezzo dell'azione Alibaba:

Non sai davvero come è probabile che il prezzo delle azioni Alibaba evolverà nel medio o lungo termine? Vi suggeriamo di saperne di più su questo argomento, iniziando ora con l'elencare gli argomenti a favore di un imminente aumento del prezzo di questa azione e di una tendenza fondamentale verso l'acquisto su questo valore.

  • In primo luogo, è importante notare che il fatto che il fondatore di Alibaba, Jack Ma, sia ancora oggi a capo del gruppo è un vero e proprio patrimonio per la sua azione sul mercato azionario. È proprio grazie alla rilevanza delle idee e delle strategie messe in atto da quest'ultima che l'azienda ha avuto un tale successo. Questo dipartimento contribuisce quindi a rassicurare sia i consumatori che gli azionisti o gli investitori borsistici interessati a questo bene.
  • Il Gruppo Alibaba è anche un'azienda che innova in termini di qualità e pertinenza dei servizi offerti ai propri dipendenti. Infatti, i fornitori che utilizzano la piattaforma Alibaba per commercializzare i loro prodotti possono beneficiare di servizi di cloud storage, piattaforme scalabili o anche alcuni sistemi finanziari.
  • Un altro importante vantaggio di Alibaba a favore di una fondamentale tendenza al rialzo del suo corso azionario riguarda questa volta la sua affermazione e la sua forte presenza storica sul mercato cinese, considerato un mercato emergente con buone prospettive di crescita. Alibaba mantiene inoltre stretti rapporti con il governo cinese e gode quindi di alcuni vantaggi rispetto ai concorrenti che cercano di entrare in questo mercato. Inoltre, il gruppo dispone di tutte le capacità necessarie per consentire alle sue attività di evolvere rapidamente in questo grande mercato. Questo offre ad Alibaba prospettive molto interessanti per il futuro in termini di aumento dei profitti.
  • Infine, un ultimo punto a favore di un'eventuale tendenza al rialzo del prezzo delle azioni Alibaba riguarda il fatto che tra i clienti e gli utilizzatori abituali del gruppo vi sono produttori di prodotti in grado di produrre grandi quantità e di spedire i loro prodotti in tutto il mondo. Questa specificità le permette di dominare il mercato mondiale senza alcuna difficoltà. Va ricordato che la piattaforma di vendita di Alibaba detiene attualmente quasi il 60% del mercato.

 

Elementi a favore di una diminuzione del prezzo dell'azione Alibaba:

Ci sono quindi molti fattori che possono confermare la vostra strategia rialzista sul prezzo delle azioni Alibaba. Ma sarebbe pericoloso intraprendere una tale strategia senza tener conto delle debolezze di questo gruppo e quindi degli elementi a favore di una ritrattazione al ribasso di questo valore o di una crescita debole. Vi suggeriamo di scoprire qui queste argomentazioni negative.

  • Il primo difetto del gruppo Alibaba potrebbe essere considerato come una forza, ma non è così. Questo è il grandissimo numero di venditori che utilizzano la sua piattaforma e che continuano a crescere ogni anno. Infatti, questa abbondanza di offerte può diventare un handicap per questi venditori, che si trovano così ad affrontare una concorrenza estremamente forte, costringendoli spesso ad abbassare i loro prezzi e quindi a ridurre i loro margini. Questo è il motivo per cui alcuni grandi marchi scelgono di non aderire a questa piattaforma di vendita o di ritirarsi da essa per vendere i loro prodotti su piattaforme meno competitive e quindi più attraenti.
  • Questo ci porta ad un altro difetto della piattaforma Alibaba che riguarda il prezzo dei prodotti venduti in generale. Infatti, per il cliente consumatore, Alibaba è la promessa di ottenere i suoi prodotti al miglior prezzo possibile. Ma per i venditori, questo significa che non c'è alcuna garanzia che vendano i loro prodotti a prezzi vantaggiosi a lungo termine.
  • Anche il modello economico del sito di Alibaba potrebbe essere messo in discussione a lungo termine. Va ricordato che Alibaba genera il proprio reddito soprattutto attraverso la vendita di spazi pubblicitari online. Tuttavia, la concorrenza in questo settore è attualmente in aumento, il che potrebbe portare ad una diminuzione dei ricavi del gruppo.
  • Infine, l'ultimo argomento a favore di un ritorno a una tendenza al ribasso del prezzo delle azioni Alibaba riguarda la reputazione dell'impresa e la sua piattaforma tra i clienti degli acquirenti. Infatti, negli ultimi anni, il sito cinese di vendita online è stato accusato per la scarsa qualità del servizio clienti, difficile da raggiungere e poco sensibile alle richieste e alla gestione delle controversie. I commenti negativi dei clienti su questo argomento si moltiplicano sul web e pesano sull'immagine dell'azienda. Lo stesso vale per l'autenticità di alcuni prodotti venduti su questa piattaforma. In effetti, il sito è stato vittima di venditori senza scrupoli che ancora oggi vi vendono prodotti contraffatti. Anche in questo caso, ciò è molto dannoso per la reputazione dell'azienda e può scoraggiare alcuni acquirenti. Infine, il livello di sicurezza di questo sito lascia ancora qualche dubbio tra i consumatori che sono riluttanti ad effettuare pagamenti online.

 

Opportunità e minacce per il gruppo Alibaba e la sua azione in borsa:

Per meglio anticipare le tendenze future del corso azionario di Alibaba, è inoltre necessario essere in grado di identificare le sfide che questa società dovrà affrontare nei prossimi anni. Conoscere le principali opportunità di sviluppo di questo gruppo e le minacce che dovrà affrontare è infatti un passo essenziale prima di prendere qualsiasi decisione.
Per quanto riguarda le opportunità che Alibaba potrebbe cogliere per aumentare la sua redditività, si possono citare in particolare i seguenti punti:

  • Innanzitutto, la lunga esperienza del Gruppo Alibaba nel mercato cinese è naturalmente un punto di forza che l'azienda potrebbe utilizzare per svilupparsi ulteriormente nel resto del mondo. Il gruppo ha un'ottima conoscenza del funzionamento dell'e-commerce ed è già particolarmente affermato nel mercato cinese, che rappresenta uno dei mercati di riferimento per tutti i principali attori del settore.
  • Inoltre, il gruppo Alibaba beneficia del sostegno del governo cinese, che non è insignificante per questo paese, che è estremamente difficile da penetrare per le aziende straniere. Questo dovrebbe permettere alla Alibaba di rimanere la numero uno in questo mercato, a meno che non emerga un'altra azienda cinese di dimensioni simili, cosa che oggi è improbabile.

Ora che conoscete le opportunità di sviluppo del gruppo Alibaba, passiamo alle possibili minacce che potrebbero ostacolare o impedire questa crescita.

  • In primo luogo, e mentre Alibaba è il numero uno in Cina ed è probabile che rimanga tale nei prossimi anni, non va dimenticato che la sua immagine non rassicura i consumatori nel resto del mondo. Inoltre, la concorrenza di alcuni giganti delle vendite online come Amazon, che sta conquistando quote di mercato sempre maggiori, può portare a perdite significative per Alibaba e difficoltà a mantenere un'adeguata espansione internazionale. In particolare, sappiamo che il gruppo Amazon opera in più paesi di Alibaba ed è quindi in anticipo rispetto al mercato internazionale.
  • Le crescenti preoccupazioni circa la sicurezza di Internet potrebbe anche essere un grosso ostacolo alla crescita di Alibaba. Infatti, il sito di vendita online del gruppo è considerato uno dei meno sicuri al momento e in questo settore di attività. Sarà quindi necessario verificare gli sforzi compiuti da questa società per aumentare il livello di sicurezza della sua piattaforma.
  • L'attuale crisi economica globale non è un segnale incoraggiante per le attività di commercio elettronico in generale, e questo naturalmente riguarda anche Alibaba, le cui attività dipendono in larga misura dal potere d'acquisto delle famiglie di tutto il mondo.
  • Alibaba dovrebbe essere sempre più competitiva anche nel suo segmento di vendita B2B, poiché molti siti web stanno emergendo in questo campo di attività e questo dovrebbe continuare per diversi anni a venire.
  • Sul mercato di Internet, la recente acquisizione di Yahoo da parte di Microsoft è ovviamente una cattiva notizia per Alibaba, che cerca di crescere in quel mercato. Affrontare questo gigante del web e dell'informatica sarà davvero un compito molto complicato per i cinesi.
  • Infine, va anche notato che Alibaba si basa soprattutto sulla sua capacità di trovare produttori cinesi che esportano i loro prodotti nel resto del mondo. Essa è quindi particolarmente dipendente dal commercio estero e può essere influenzata dall'apprezzamento del RMB.

Se studiate attentamente queste opportunità e minacce e le usate per effettuare un'analisi fondamentale della qualità, avrete tutte le possibilità di successo nella vostra strategia. Ma non dimenticate di effettuare un'analisi tecnica completa di questa azione con l'aiuto dei grafici del vostro broker.

 

Fare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Alibaba

Per realizzare delle previsioni sulla quotazione delle azioni Alibaba basta concentrarsi sugli indicatori giusti e seguire gli avvenimenti che hanno un impatto diretto su questo mercato. Tra gli elementi da tenere sotto controllo si trovano:

  • Gli indicatori tecnici come l’analisi delle tendenze
  • La salute economica della vendita online e del commercio elettronico
  • I nuovi partenariati del gruppo
  • La domanda dell’import-export
  • Il livello di concorrenza di questo settore di attività

Come cominciare a trattare le azioni Alibaba?

Prima di lanciarvi nel trading delle azioni Alibaba, badate adutilizzare una piattaforma di qualità con tutte le garanzie necessarie. Per farlo, fidatevi di noi e raggiungete subito un broker di qualità e dotato di riconoscimenti.

76.4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.