Comportamenti green: ecco l’identikit del cittadino eco-sostenibile

Secondo l’“identikit del cittadino eco-sostenibile” realizzato da Fondazione Impresa, il perfetto cittadino  ecosostenibile è donna, viene dall’Italia settentrionale, ha tra i 35 e i 54 anni e un titolo di studio medio-alto.

Secondo l’Indagine sui Comportamenti Eco-Sostenibili realizzata da Fondazione Impresa, l’88,3% degli italiani adotta abitualmente almeno 5 comportamenti eco-sostenibili.

Nella top five dei comportamenti eco-sostenibili: il minor spreco di acqua per il 94,8% degli italiani, l’utilizzo di lampadine a basso consumo (88,8%), il consumo di prodotti alimentari biologici (84,5%), il minor uso degli impianti di riscaldamento o di raffreddamento (82,5%) e la raccolta differenziata (75,0%). Agli ultimi posti il car sharing (33,0%) e l’acquisto di prodotti sfusi (31,5%).

IDENTIKIT DEL CITTADINO ECO-SOSTENIBILE  |  Attraverso i risultati dell’indagine sui comportamenti eco-sostenibili degli italiani, Fondazione Impresa ha tracciato l’“identikit del cittadino eco-sostenibile”. Dai dati emerge che: a manifestare una maggiore propensione all’adozione di comportamenti green nella propria vita quotidiana sono le donne dell’Italia settentrionale, che hanno tra i 35 e i 54 anni e un titolo di studio medio-alto; manifestano una discreta attenzione ai comportamenti green le donne dell’Italia settentrionale e meridionale di oltre 54 anni  in possesso di un titolo di studio medio-alto; a manifestare, invece, una scarsa attenzione ai comportamenti eco-sostenibili sono gli uomini dell’Italia meridionale di oltre 54 anni in possesso di un titolo di studio medio-basso.

INDAGINE SUI COMPORTAMENTI ECO-SOSTENIBILI DEGLI ITALIANI | Dai risultati dell’indagine sui comportamenti eco-sostenibili effettuata da Fondazione Impresa su un campione di 600 italiani, emerge che nella propria vita quotidiana l’88,3% degli italiani adotta almeno 5 comportamenti green. Solo il 10,5% degli italiani, infatti, ritiene che le abitudini e le scelte di consumo dei singoli cittadini incidono poco/per niente sullo sviluppo sostenibile.

COMPORTAMENTI GREEN | In particolare, il 94,8% degli italiani evita di sprecare acqua, l’88,8% utilizza lampadine a basso consumo, l’84,5% consuma prodotti alimentari nostrani/di stagione o biologici, l’82,5% limita l’uso dell’impianto di riscaldamento o di raffreddamento e il 75,0% effettua la raccolta differenziata. Più modesta è, invece, la quota degli italiani che, quando possibile, preferisce utilizzare i mezzi di trasporto pubblico o la bicicletta (58,6%), non usa o ha ridotto l’uso di prodotti usa e getta come bicchieri e piatti in plastica, salviette di carta, protezioni igieniche, etc. (55,8%), non acquista acqua in bottiglia ma preferisce acqua di rubinetto (46,8%). Minoritaria è la quota degli italiani che pianificano l’utilizzo dell’automobile in modo da poterla condividere con più persone (33,0%) e acquista prodotti sfusi come latte, pasta, farina, detersivi, legumi, etc. (31,5%).

FUTURO | Alcuni comportamenti green che attualmente non riscuotono la piena adesione da parte degli italiani sono tuttavia destinati a crescere nel futuro. Il 13,4% degli italiani, infatti, ha dichiarato che attualmente non acquista prodotti sfusi, ma che sarebbe disposto a farlo da domani. L’11,8% degli italiani ha detto lo stesso per la riduzione dei prodotti usa e getta, l’11,3% per l’utilizzo dell’automobile in condivisione con altre persone e il 10,8% per la raccolta differenziata

I RISULTATI TERRITORIALI | La quota maggiore di italiani che adottano comportamenti green è concentrata nell’Italia settentrionale. Qui, Fondazione Impresa ha registrato i risultati migliori rispetto alla maggior parte dei comportamenti eco-sostenibili individuati. Si distinguono i cittadini dell’Italia centrale nella limitazione dell’uso dell’impianto di riscaldamento o di raffreddamento, nell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico o la bicicletta e nella riduzione dell’uso di prodotti usa e getta.

“Italiani verdi? Dai risultati dell’indagine sui comportamenti eco-sostenibili degli italiani sembrerebbe di sì. È alta la quota degli italiani che hanno deciso di darsi delle regole quotidiane allo scopo di ridurre l’impatto ambientale. Sono accorgimenti, come evitare di sprecare acqua, utilizzare lampadine a basso consumo, consumare prodotti biologici, che attengono in particolare al la sfera domestica – sostengono i ricercatori di Fondazione Impresa – mentre i comportamenti che dovrebbero essere esperiti fuori casa (usare i mezzi pubblici o la bicicletta) faticano a imporsi. Altri, invece, come l’acquisto dei prodotti sfusi sono destinati a crescere.  In particolare, sono state le donne adulte e in possesso di un titolo di studio medio-alto a manifestare una spiccata propensione ad adottare comportamenti green. Resta il fatto, tuttavia, che la maggior parte degli italiani (89,5%) ritiene che i comportamenti dei singoli individui possano incidere sullo sviluppo sostenibile. Gli italiani e le imprese – sostengono i ricercatori della Fondazione Impresa – sembrano pronti. Resta da capire quanto e come anche gli amministratori pubblici e i gestori dei servizi vogliano raccogliere la sfida della crescita sostenibile attraverso politiche e servizi efficienti”.

Scarica le tabelle